24 aprile 2019

categoria: Gatti di razza, Slider

pubblicato da: PetPassion Redazione

Origini e caratteristiche del gatto di razza Cornish Rex.

Si tratta di una razza molto giovane, eppure già molto apprezzata per le sue doti fisiche e per la sua particolare bellezza.

 

Il Cornish Rex è un gatto di razza di origini inglesi, molto conosciuto e apprezzato nel suo paese, meno noto in Italia. Per quante razze di gatto esistano, questa è una delle poche che ha un fisico così snello e longilineo, ma forte e muscoloso, tanto da farlo assomigliare ad un levriero. A discapito del suo aspetto, il gatto Cornish Rex è molto affettuoso con il suo proprietario ed è perfetto per la vita in famiglia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa bellissima razza di gatto.

 

Gatto Cornish Rex: origini

Le origini Del Cornish Rex si fanno risalire al 1950 nella contea di Cornwall (Inghilterra), dove un’allevatrice di Conigli Astrex ha fatto accoppiare la sua gatta Serena, da cui sono nati 5 cuccioli. Uno di questi presentava una mutazione genetica, dato che aveva il pelo arricciato e le orecchie enormi. Dall’accoppiamento di questo strano esemplare con la sua mamma è nata la razza Cornish Rex: Cornish per la zona di nascita del gatto e Rex per la somiglianza con il coniglio Astrex.

Dopo circa una decina di anni dalla sua prima apparizione, questa razza è stata fatta accoppiare con il siamese, così da acquisire un aspetto ancora più longilineo e snello e dar vita al Cornish Americano. Questa tipologia di Cornish è la più simile al levriero, con cui ha in comune anche la forma dell’addome.

 

Gatto Cornish Rex: caratteristiche

Ciò che distingue questa razza dalle altre è sicuramente il suo particolare aspetto fisico. Il Cornish Rex ha un fisico molto snello e sottile, ma altrettanto forte e muscoloso: basta prenderlo in braccio per rendersi conto di quanto sia inaspettatamente pesante. Le sue zampe sono affusolate e molto lunghe, in particolare quelle posteriori, su cui ama posizionarsi in modo da sollevare le zampe anteriori e chiedere le coccole al suo proprietario. Altra caratteristica distintiva del Cornish Rex sono le sue orecchie, che sono molto più grandi di quelle degli altri gatti di razza e arrotondate, come se fossero sempre all’erta.

Nel descrivere l’aspetto fisico del Cornish Rex non si può dimenticare del suo pelo, corto e arricciato, a formare onde regolari su tutto il corpo. È davvero semplice prendersi cura di questo gatto, dato che non perde praticamente pelo ed è sufficiente una spazzolatura a settimana per mantenerlo sempre brillante. Inoltre, questo gatto è adatto anche a chi soffre di allergia, dato che rientra tra le razze definite “ipoallergeniche”.

A livello caratteriale, il gatto Cornish Rex si distingue per la sua spiccata intelligenza e forti doti di leadership, tanto che se vivesse con altri animali, probabilmente ne diventerebbe il leader indiscusso. Per questo motivo è importante farlo socializzare sin da cucciolo, in modo da evitare che diventi dominante.
Si affeziona moltissimo al suo proprietario e in generale a tutti i membri della famiglia, tanto da essere un gatto adatto a convivere con i bambini.

 

Gatto Cornish Rex: informazioni aggiuntive

Il Cornish Rex è un gatto forte e robusto, che può vivere serenamente fino a 15 anni. Tuttavia, è opportuno sapere che ci sono almeno due caratteristiche che lo rendono davvero unico, e di cui è opportuno informarsi prima di decidere di adottarne uno.

Innanziutto bisogna sapere che il Cornish Rex soffre il freddo, a causa del suo pelo corto e arricciato, per cui va tenuto lontano da correnti d’aria e fatto vivere in ambienti caldi e assolati. Infine, questo gatto ha la caratteristica di emettere una vasta gamma di suoni, tra miagolii e altri rumori; sarebbe opportuno educarlo fin da cucciolo, in modo da evitare questi fastidiosi e continui gorgheggi.

 

Gatti a pelo corto: razze, caratteristiche e comportamento

Le razze di gatto a pelo corto sono le più diffuse, grazie alla minor cura che il loro manto richiede, rispetto ai gatti a pelo lungo. Ecco dunque le cinque razze di gatti a pelo corto più amate e richieste dagli amanti di gatti…

>> Scopri 5 razze di gatto a pelo corto

 

 

Approfondimento: Purina Shop