Qual è il gatto più grande del mondo?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il gatto gigante più conosciuto è il gatto Maine Coon, ma ci sono anche altre razze altrettanto grandi, anche se meno conosciute.

 

Quando si parla di gatto gigante ci si riferisce ad un felino che per costituzione fisica è di dimensioni superiori rispetto alla media dei suoi simili; da questa categorizzazione sono esclusi tutti i gatti domestici obesi, ossia gatti grandi perché in sovrappeso, ma che in condizioni normali sarebbero gatti di dimensioni standard. Esistono invece delle razze di gatti che possono raggiungere i 15 chili di peso, in particolare conosciamo meglio il gatto Maine Coon, il Savannah e il Norvegese delle Foreste.

 

Caratteristiche del Maine Coon

Il Maine Coon è la razza di gatto più grande del mondo, ha origine nel Maine (Stati Uniti), dove è il felino più diffuso e viene anche chiamato Gigante d’America. La sua stazza è davvero imponente, se si pensa che può raggiungere gli 11 chili di peso! Ad amplificare la sua grandezza ci pensa il pelo, che è lungo e soffice e dona morbidezza e vaporosità all’aspetto di questo bellissimo gatto. Nonostante le dimensioni, il Maine Coon è un gatto domestico molto docile e tranquillo, perfetto in famiglia e con i bambini, anche se ha bisogno di spazi abbastanza ampi per potersi muovere con agilità. Solo i cuccioli possono sembrare inizialmente aggressivi, ma solo perché non sanno dosare la loro forza; crescendo diventano buoni e mansueti come tutti gli altri gatti.

 

Caratteristiche del Savannah

È difficile trovare in giro un gatto di questa razza, in quanto il Savannah è un ibrido tra un servalo (gatto selvatico africano) e un gatto domestico. Questa razza è ritenuta una delle più grandi del mondo non tanto per la stazza del gatto, che anzi è magro e longilineo, ma per via della sua lunghezza, che può arrivare fino a 120 cm. Pur potendo arrivare a pesare anche 15 chili, la sua natura selvatica lo fa essere un gatto molto agile, capace di saltare fino a due metri di altezza. È chiaro che non è un gatto facile da tenere in casa, data la sua esigenza di correre e stare all’aperto, tuttavia, se viene ben educato sin da cucciolo, può diventare un gatto molto obbediente e devoto verso il suo proprietario.

 

Caratteristiche del Norvegese delle Foreste

Assomiglia al Maine Coon, ma ha gli occhi a mandorla e il naso dritto e la sua origine è scandinava. Condivide con il gatto più grande del mondo le dimensioni e il pelo lungo e soffice. Infatti, anche il Norvegese può raggiungere il ragguardevole peso di 9 chili negli esemplari maschi e di 6 chili nelle femmine. Oggi è abbastanza diffuso come animale domestico, grazie al suo temperamento docile e tranquillo, ma in Norvegia è ancora possibile vederne degli esemplari che vivono allo stato selvatico, grazie al suo folto pelo, che lo protegge dal freddo.

 

Rupert, il gatto più grande del mondo

Su Internet è possibile trovare le foto di molti esemplari di gatto gigante. Uno dei più conosciuti si chiama Rupert, è un Maine Coon di 3 anni e le sue dimensioni sono tre volte superiori a quelle di un gatto normale.
C’è un altro gatto entrato nel guinness dei primati: si tratta di Stewie, che misura ben 123 cm dalla punta del muso all’estremità della coda. Oppure Sansone, il gatto newyorkese che pesa circa 13 chili e messo su due zampe è alto ben un metro e venti. Tutti gatti davvero straordinari, che ci piacerebbe accarezzare almeno una volta nella vita!

 

Perché i gatti fanno le fusa

Vi siete mai chiesti che significato hanno le fusa del gatto? Nella gran parte dei casi si tratta di un modo per manifestare il proprio affetto, ma a volte servono solo per tranquillizzarsi quando ha paura.

 

>> Leggi tutto

 

 

Approfondimento: Purina Friskies