Chi ha un gatto forse ha assistito ad un suo strano comportamento: dopo aver usato la lettiera, si allontana e scappa. Perchè il gatto corre via dopo aver fatto i bisogni nella lettiera? Ecco 3 possibili spiegazioni di questo comportamento del gatto “apparentemente bizzarro”:

1. Il gatto scappa dopo i bisogni perchè è un predatore

Il gatto scappa via dopo aver fatto i bisogni, perchè così avviene in natura. Nella sua vita selvatica, infatti, il gatto non lascia tracce per evitare di diventare preda. Inoltre, il gatto potrebbe marcare il suo territorio con l’urina, soprattutto nella stagione degli accoppiamenti.

2. Il gatto scappa dopo i bisogni perchè ha un disturbo

Il gatto potrebbe scappare a causa di qualche problema o dolore che si verifica dopo aver fatto i bisogni. Ad esempio, alcune patologie che causano dolore possono essere un’infezione delle vie urinarie, calcoli renali, colon irritabile. Per questo motivo, se la fuga è sistematica e se il gatto è particolarmente agitato o nervoso quando fa i bisogni, potrebbe essere consigliabile una visita veterinaria.

3. Il gatto scappa dopo i bisogni perchè qualcosa lo infastidisce

Una terza motivazione, molto più banale delle altre, potrebbe essere qualche elemento di disturbo che si trova accanto alla lettiera. Ad esempio una fonte luminosa fastidiosa, un rumore assordante, un odore ostico. Oppure ancora potrebbe non piacergli l’odore o la consistenza della sabbia della lettiera. Molto importante è essere certi di posizionare la lettiera nel posto più adatto della casa.

Sai che le lettiere per gatti non sono tutte uguali? Scopri quali caratteristiche deve avere una buona lettiera per gatti*…

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock

Link di approfondimento: Purina TIDY CATS*