I gatti hanno effetti calmanti sul nostro organismo: aiutano  a ridurre ansia, stress e problemi di insonnia. Questo potere è chiaro a chi vive con un micio e, di recente, è stato anche confermato da studi scientifici, tanto che i gatti sono stati inclusi tra gli animali adatti alle attività di Pet Therapy.

Ma in che modo questi straordinari felini riescono a farci sentire meglio?

Gatti e beneficio delle coccole
gatto-fusaAccarezzare un gatto abbassa la pressione sanguigna. A dimostrarlo un gruppo di ricercatori della University of Minnesota, in uno studio presentato al congresso dell’American Stroke association a New Orleans.
Secondo lo studio effettuato su un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni, possedere un gatto riduce addirittura del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus. «Gli effetti dello stress e dell’ansia sui danni cardiovascolari sono noti – spiega Adnan Qureshi, autore della ricerca – e gli animali domestici offrono molti benefici nel contrastarli». La ricerca è stata condotta sui gatti, ma gli studiosi ritengono possa essere estesa anche ai cani.
(Fonte: medicalnewstoday.com)

Gatti e beneficio delle fusa
gatto-coccole4Gli umani sono sensibili alle vibrazioni sonore che i gatti emettono durante il rumore di “ronfamento”, che rappresentano il comune segnale di relax felino. Le fusa, dunque, verrebbero percepite non solo a livello uditivo, ma anche dal punto di vista sensoriale. E’ quanto afferma la teoria del veterinario francese Jean-Yves Gauchet, secondo il quale dei particolari recettori situati sulla nostra pelle sarebbero in grado di percepire le basse frequenze, tra 20 e 50 Hz, e di trasmettere al cervello sensazioni positive di benessere e rilassamento. Queste straordinarie proprietà feline vengono scherzosamente definite “ron-ron therapy” o “terapia delle fusa“.

 

I gatti sono vere e proprie pillole pelose di buonumore…
Vuoi sapere perchè? Leggi anche:

gatti-buon-umoreI gatti sono pillole pelose di buonumore!

Credo che i gatti abbiano nel pelo, nascosta, una polverina magica che si sprigiona piano piano, o che emettano delle radiazioni positive, oppure che siano il sole in versione pelosa, perché rappresentano delle pillole di buonumore con due orecchie e una coda, che se assunte giornalmente contribuiscono alla creazione di anticorpi contro la “malattia” della negatività…

» Continua a leggere l’articolo*

 

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
*Approfondimento powered by Purina FELIX®