Gatti, re delle previsioni meteo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

gatta-toeletta

Un’antica credenza vuole che i gatti siano in grado di prevedere il tempo, soprattutto la pioggia. “Se il gatto, quando si lava, si passa la zampa dietro l’orecchio – dicevano le nostre nonne – allora pioverà nel giro di qualche ora”. Chi non ha mai avuto a che fare con i gatti la riterrà un’assurdità, una sorta di superstizione, ma chi ha osservato attentamente il suo compagno felino … sa che non sbaglia proprio mai!

Previsione di pioggia e temporale: la spiegazione
I gatti, ovviamente, non sono stregoni, e per questo loro strano comportamento c’è una spiegazione precisa. Pare, infatti, che sia tutta una questione di umidità: quando nell’aria ce n’è di più, le loro articolazioni si sciolgono, e la zampetta riesce a spingersi un po’ più indietro del solito. Se poi in arrivo c’è addirittura un temporale, l’elettricità statica che si sprigiona, e che rende elettrico il loro mantello, li eccita. Tenderanno allora a farsi le unghie con maggior vigore, si impegneranno in corse forsennate per casa o si cimenteranno, addirittura, nella scalata delle tende.

Previsione della direzione del vento
La pioggia non è l’unico evento meteorologico che i gatti riescono a “sentire”: prima che il vento cambi direzione, infatti, molti di loro grattano il pavimento nella direzione in cui spirerà, e se finalmente sta per uscire il sole, fusa a tutto spiano e niente strofinamento di naso durante la toeletta.

Che ne dite, questi comportamenti vi sono familiari?
Provate a fare attenzione al vostro gatto… e fatecelo sapere!

Foto di copertina di equii22

banner-blog