I gatti fanno i dispetti?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

I gatti sono sornioni, a volte riservati o timidoni. Ma è opinione diffusa che a quasi tutti i gatti piaccia molto fare i dispetti. Quanto è vero questo luogo comune del “gatto dispettoso” VS “il cane amico fedele”?

I gatti sono dispettosi?

Apparentemente sembrerebbe di sì. I gatti, dopo un rimprovero, spesso reagiscono male o con piccoli dispetti: questo è dovuto al fatto che il gatto associa il rimprovero ad una sua azione solo se si verificano contestualmente o a distanza di pochi secondi. Se rimproverate il gatto che ha rovesciato il vaso, dopo che siete rientrati a casa, il vostro micio non riuscirà ad associare il rimprovero alla sua marachella e reagirà in modo “dispettoso” semplicemente perché non ha capito perché lo sgridate e lo trova ingiusto e immotivato!

I gatti sono permalosi?

Molti credono che i gatti siano propensi a manifestare disappunto o a fare piccole ripicche, se subiscono qualche rimprovero. In realtà il loro comportamento (allontanamento dall’umano, perdita di entusiasmo, ecc.) è una semplice reazione ad una situazione che gli ha causato ansia, frustrazione, perdita di punti di riferimento. Se siete stati lontani più a lungo del previsto – secondo il vostro gatto – oppure gli avete spostato o lavato la sua copertina preferita, il micio sarà sicuramente contrariato e proverà ad esprimerlo in qualche modo o nell’altro, magari anche con qualche dispetto.

Dunque il gatto non è dispettoso come potrebbe esserlo una persona, ma reagisce con apparenti dispetti a qualche torto che pensa di aver subito, e così manifesta il suo disagio, noia, o disappunto! Ad esempio, i dispetti dei gatti che più infastidiscono le persone riguardano i bisogni. Se il gatto fa i suoi bisogni fuori della lettiera, magari c’è qualche problema con la lettiera (l’avete sostituita di recente con un nuovo tipo? oppure avete cambiato posto?) oppure il micio ha problemi di cistite.

Solo se queste cause possono essere escluse, allora si può parlare di un problema di comportamento del gatto, ma in nessun caso si tratta di un dispetto voluto!
Se il vostro gatto è esperto di marachelle, allora questo concorso di Felix è adatto a voi, buona fortuna!

 

felix concorso