Gatti: NO al collare con campanellino

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Molti gatti domestici hanno il collarino con il nome, oppure anche il campanellino. In genere si tratta di gattini che possono allontanarsi da casa o dal giardino, quindi con il campanellino il proprietario si sente più sicuro dei loro spostamenti.

L’uso del collare per gatti non presenta problemi particolari, invece il campanellino può essere molto fastidioso per i nostri mici e potrebbe, alla lunga, provocargli seri danni all’udito.

Perché si usa il collare per gatti con il campanellino?

Molte persone mettono il campanello al proprio gatto per individuare facilmente la sua posizione. E’ una sorta di GPS che ci aiuta a stare più tranquilli, se sentiamo il campanellino in lontananza significa che il nostro gatto magari sta uscendo in terrazzo oppure si sta allontanando. Inoltre, per chi tiene particolarmente alla dieta del proprio gatto, il campanellino è un forte deterrente, perchè evita che il gatto faccia strage di piccoli animali come uccellini o topolini, i quali scappano al primo tintinnio. Insomma, il campanellino non è proprio il massimo per un predatore come il gatto, perchè annuncia il suo arrivo e fa scappare la preda.

Perché è meglio evitare il collare per gatti con il campanellino?

1. Il campanellino può provocare al gatto fastidio e nervosismo
Il gatto è un animale silenzioso e schivo, avere un rumore continuo che si manifesta ad ogni suo minimo movimento, è davvero contrario alla natura di questo animale.

2. Il campanellino può portare problemi (anche gravi) all’udito del gatto
Il sonaglino emette un rumore troppo forte per l’udito sensibilissimo del gatto…

3. Pericolo di strangolamento
Nel tentativo di togliere il campanellino, il gatto potrebbe farsi del male.

CONDIVIDI questo articolo per informare anche gli altri!

 

conoscere i gattiPotrebbe interessarti anche…

Conoscere tutto sui gatti: le principali cose da sapere

Con i gatti non si smette mai di imparare: sono creature piene di risorse caratteriali e fisiche e vivere con loro è una continua scoperta. Se da una parte è inutile illudersi di poter sapere tutto di questi antichi felini, è anche vero che chi aspira ad arricchire la famiglia con un micio domestico dovrebbe almeno sapere che…

» Continua a leggere l’articolo*

 

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Link di approfondimento: Purina GOURMET®