Ti sei mai chiesto perchè i cani fanno il lago intorno alla ciotola quando bevono l’acqua, mentre i gatti sono così eleganti? Uno studio del Massachusetts Institute of Technology spiega le motivazioni scientifiche di questa differenza.

Come bevono i gatti
Secondo questo studio, presentato all’American Physical Society di San Francisco, i gatti sono più raffinati nel bere perchè usano solo una piccola porzione di lingua, con la quale sfiorano l’acqua e ne conservano una piccola quantità, fino a portarla in bocca. Si tratta di movimenti molto veloci (circa un metro al secondo), grazie ai quali l’acqua non fa in tempo a cadere dalla lingua e fuoriuscire dai lati. L’acqua che bevono è molto importante perchè la salute del gatto passa dai reni.

Come bevono i cani
Come i gatti, anche i cani non possono sfruttare la tecnica di suzione tipica degli umani e quindi utilizzano la lingua, ma in maniera molto diversa. I cani infatti infrangono la lingua nell’acqua in maniera molto più vorace, creando un moto ondoso che di genera schizzi e fa uscire l’acqua dalla ciotola. L’acqua è molto importante nella dieta di un cane.

Conclusioni
La differenza principale tra come bevono i gatti e i cani sta quindi nella porzione di lingua che entra a contatto con l’acqua. Mentre i gatti utilizzano solo una piccola parte, ma in maniera molto veloce, i cani preferiscono invece immergere tutta la lingua e a volte anche parte del muso, per bere maggiori quantitativi di acqua.

Qual è la tecnica più efficace? A quanto pare i più furbi sono i gatti, che a parità di tempo riescono a bere più acqua e in maniera più elegante.

Ti potrebbero anche interessare:
» La salute del gatto passa dai reni
» L’importanza dell’acqua nella dieta del cane

GUARDA il video in slow motion di questi cani e gatti che bevono :

Fonte: greenstyle.it