Ci sono diverse razze di gatti adatti ai bambini, che sono in grado di giocare e donare amore anche ai più piccoli

 

La convivenza in casa fra bambini e gatti è possibile. Come altri animali domestici, anche i mici possono essere per i più piccoli degli ottimi compagni di giochi e avventure. Ma è bene tenere in conto alcuni fattori quando si parla di trovare dei gatti adatti ai bambini: non tutte le razze di gatti hanno infatti caratteristiche ideali per un’armoniosa convivenza familiare. Ecco quali sono i felini più portati a poter stringere un legame forte e sincero con i piccoli uomini di casa.

 

Gatti adatti ai bambini, come scegliere quello giusto

Per capire come gestire la convivenza fra gatto e bambini al meglio bisogna comprendere che ogni micio ha delle caratteristiche comportamentali peculiari. Il carattere è uno degli aspetti più importanti quando si valuta quali sono i gatti adatti ai bambini. Se in casa devono convivere gatti e neonati, i felini dovranno avere una predisposizione tranquilla, ed essere pazienti ed affettuosi con il piccolo uomo.

Fra le razze di gatti migliori per la convivenza con i bambini sono da prediligere i felini che sono in grado di tollerare rumori forti e movimenti bruschi: i mici che si spaventano facilmente di fronte a questi atteggiamenti non sono adatti all’interazione con un bambino. I gatti adatti ai bambini poi, non devono essere troppo territoriali: i più piccoli faranno infatti fatica a capire che devono lasciare in pace il micio nel suo spazio, e l’animale potrebbe di conseguenza reagire male, soffiando oppure graffiando.

Nella relazione gatti e neonati, i felini dovranno avere un carattere dolce ed affettuoso. I bambini cercheranno molto il contatto con il micio, accarezzandolo e prendendolo spesso in braccio. È bene quindi evitare di scegliere quelle razze di gatti più solitarie ed indipendenti. Da questo punto di vista i felini migliori per la relazione con i bambini sono quelli socievoli, che amano giocare e stare in compagnia di più persone contemporaneamente.

 

Le razze di gatti migliori per i bambini

Il Rangdoll è una delle razze di gatti adatti ai bambini: questi felini sono infatti estremamente affettuosi, e quando vengono presi in braccio, si rilassano totalmente. I mici di questa razza non sono per niente aggressivi, nonostante l’aspetto imponente che potrebbe incutere timore. In realtà i Rangdoll sono gatti molto docili e tranquilli, ben disposti verso carezze e attenzioni da parte di umani grandi e piccini. Questo gatto poi non ama la solitudine, e anzi soffre a non avere molte persone attorno: proprio per questo motivo il Rangdoll è un felino ideale per le famiglie con bambini.

Fra i gatti adatti ai bambini ci sono poi i Thai. Questa razza ha un carattere molto coccolone, dinamico e giocherellone. Il pelo di questo micio, setoso e morbido, è perfetto per ricevere carezze, che vengono apprezzate e ricambiate con fusa e dimostrazioni affettuose. Il Thai è un tipo di gatto che adora e ha bisogno delle attenzioni degli esseri umani, ed è anche in grado di far capire ciò che vuole: il suo miagolio sembra quasi un discorso, tanto che viene detto anche “gatto parlante”.

Il rapporto gatti e neonati può essere facilitato se si sceglie di allargare la famiglia accogliendo un micio Siamese. Fra le razze di gatti quella Siamese viene utilizzata anche nella pet therapy, e questa particolarità la dice lunga sul carattere di questi mici. I siamesi sono molto affettuosi e hanno bisogno del contatto umano: sono dei mici molto intelligenti, che amano giocare e al tempo stesso essere coccolati, anche dai bambini, con cui interagiscono senza avere grossi problemi.

Il Main Coon è invece una delle razze di gatti che cresce di più rispetto a tutti gli altri. Le dimensioni non devono però trarre in inganno per quanto riguarda il comportamento dei mici che appartengono a questa razza. I gatti Main Coon sono infatti molto affettuosi e socievoli, amano la compagnia della famiglia e sono estremamente docili e tranquilli. Hanno poi una caratteristica che li distingue dalla maggior parte dei loro simili: i mici Main Coon amano l’acqua, per cui sono ben disposti in estate ricevere gli schizzi dei più piccoli e a giocare insieme. Verso i bambini poi, questi gatti sono particolarmente pazienti e protettivi, tanto da poter graffiare o mordere chiunque si avvicini loro con strane intenzioni.

 

Razze gatti, la convivenza con i bambini

Non tutte le razze di gatti sono ideali per la convivenza in casa con i più piccoli. Come capire quindi quale può essere il miglior compagno peloso per i propri bambini? Ecco i suggerimenti…

>> Leggi l’approfondimento

gatti bambini

 

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina