gattino randagio

gattino randagio

Il 2010 ha segnato un incremento del 12% nell’abbandono dei felini: 80.000 lasciati in campagna o per strada, che hanno generato 60.000 nuovi gattini randagi nati, ora in cerca di casa.

Questi numeri vanno a incrementare il numero dei gatti randagi in Italia, stimato complessivamente in circa 1.000.000 esemplari (Ministero Sanità 2007), ai quali vanno aggiunti i circa 250.000 gatti presenti negli oltre 1.200 rifugi e gattili pubblici e privati italiani, molti dei quali sono gia adottabili. In Italia sono presenti in tutto circa 9 milioni di esemplari, di cui poco meno di 8 milioni vivono in famiglia o sono comunque accuditi e tenuti sotto controllo in piccoli gruppi o colonie feline private.

Della tutela e sterilizzazione dei gatti randagi cui si parla poco, perché ancora troppo spesso si incorre nel pensiero che è in grado di “fare da solo”. E’ vero che il gatto è considerato un animale libero, la cui territorialità è protetta ai sensi della legge 281/91, ma questo non toglie che anche per i gatti il pericolo di abbandono, specialmente nella fase in cui sono cuccioli, sia molto elevato.

Un momento dell’anno in cui i gatti sono a rischio abbandono è sicuramente l’estate, quando l’attenzione è concentrata prevalentemente sull’abbandono dei cani, mentre purtroppo è diffuso e in maniera proporzionalmente maggiore quello dei felini. Anche il tasso di mortalità è altissimo: tenendo conto che un gatto vive in media circa 18 anni, ogni anno sono mezzo milione i gatti che muoiono di vecchiaia, ai quali dobbiamo aggiungerne almeno 40.000 uccisi in vario modo (riti, laboratori vivisezione, incidenti stradali, pellicce).

“Il fenomeno del randagismo felino,” ci dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA, “è tutt’altro che trascurabile. Per combatterlo occorre sicuramente procedere alla sterilizzazione delle femmine, ma anche incentivare ad adottare un gatto nei rifugi. Invitiamo anche a dare una mano alle gattare che si occupano delle colonie feline e ai responsabili dei gattili”.

Claudia Resta
Redazione Petpassion.tv – [email protected]