1. Questa “merce” non si cambia!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

questa merce non si cambiaQuesto e’ il primo step del vademecum per chi si appresta a portare in casa il primo micio.

Adottare o acquistare il primo gatto e’ una decisione importante che non va affrontata con leggerezza. E’ vero si’ che i gatti sono animali particolarmente ‘autonomi’, che amano prendersi cura di se stessi, ma questo non significa certo che siamo dispensati dall’occuparci amorevolmente di loro e dal dedicare tutte le dovute attenzioni alle loro esigenze e ai loro bisogni specifici. Si tratta di pochi, ma essenziali accorgimenti che garantiscono benessere e felicita’ al nostro pet, nonche’ una serena, reciproca convivenza.

Se si e’ deciso di far visita a una colonia felina o a un allevamento per conoscere e scegliere il nuovo membro della famiglia, e’ bene sapere che ci sono alcune domande che e’ bene porsi preventivamente. Perche’ allora non provare a imparare qualcosa dagli errori piu’ comunemente commessi dai neo-proprietari?

Quando siamo afferrati dalla compulsione all’acquisto e ci precipitiamo nei negozi d’abbigliamento piu’ amati, sappiamo bene che il maglioncino o l’abito che non esitiamo a portarci a casa potra’, nel caso si riveli del colore sbagliato o di una taglia di troppo, quasi sempre essere restituito al venditore e cambiato con qualcosa che ci si ‘addice’ di piu’. Di certo il maglioncino non soffrira’ per il rifiuto subito.

Tutt’altro discorso, inutile dirlo, se il “prodotto” in questione e’ un grazioso micino. Quello che ha attratto la nostra attenzione dal box di un rifugio o dalla cucciolata di un allevatore e che abbiamo scelto di portarci a casa, restera’ con noi per tutta la durata della sua vita, non si ammettono eccezioni!
In altre parole: riflettete bene prima di adottare o acquistare il vostro cucciolo, perche’ lui non si restituisce e non si cambia!
(G.M.)