Il gatto Garfield è un paffuto e simpatico amico a quattro zampe diventato famoso grazie al fumetto, i cartoni animati e i film. Ecco tutte le sue caratteristiche

 

Il gatto Garfield è uno dei più conosciuti dei fumetti. Ma com’è nato il mito di questo amico a quattro zampe? Garfield è nato nel 1978 dalla matita di Jim Davis e dal 2001 detiene il primato come striscia a fumetti più pubblicata al mondo!

All’inizio non fu semplice per il disegnatore Jim Davis trovare qualcuno che pubblicasse le sue strisce e il suo gatto sornione e paffuto. Dopo un anno e mezzo di tentativi, riuscì a convincere l’editore americano United a credere nel suo gatto, e finalmente il 19 giugno 1978 il gatto Garfield fu pubblicato su 41 quotidiani americani.

Il nome Garfield è stato scelto proprio dal suo disegnatore, Jim Davis, che decise di chiamare il suo gatto come suo nonno, Davis James A. Garfield.

Gatto Garfield la razza

 

Garfield gatto: le caratteristiche

Garfield è un gatto soriano adulto dall’ironia pungente e travolgente. Ormai ha compiuto oltre 40’anni.

Le principali caratteristiche del gatto Garfield del cartone animato e del film sono:

  • Avere un piatto preferito, ovvero le lasagne. Garfield è molto ghiotto di questa pietanza e la mangerebbe tutto il giorno. Secondo il suo creatore sarebbe capace di mangiarne anche 10 porzioni di fila.
  • Garfield non sopporta il lunedì, perchè finisce il weekend, cioè il momento della settimana da lui adorato in quanto può rilassarsi.
  • La pagina Instagram ufficiale di Garfield ha oltre 520 mila followers.
  • Il suo creatore è cresciuto con i gatti randagi.

Il film su Garfield

Il gatto Garfield non è però soltanto il protagonista del celebre fumetto. Fra il 1988 e il 1944 è stato prodotto un cartone animato, “Garfield and his friends“, andato in onda anche in Italia con il nome di “Garfield e i suoi amici”.

Il cartone è stato poi riproposto qualche anno dopo, fra il 2008 e il 2013, con il nome “The Garfield Show” e una produzione totalmente computerizzata.

Oltre ai cartoni animati, però, è stato anche prodotto il film di Garfield: “Garfield – Il film” vede il simpatico micione rosso alle prese con la convivenza difficile con Odie, il nuovo cane di Jon.

 

Di che razza è il gatto Garfield?

Il personaggio di Garfield si ispira al gatto Esotico Shorthair o Esotico a pelo corto. Si tratta nel dettaglio di un tabby di colore rosso, caratterizzato da particolari striature nere.