Fuori piove? Si gioca al tiro alla fune!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

fuori piove si gioca al tiro alla funeCon l’inizio di novembre e’ ufficialmente cominciata la nostrana stagione delle piogge: pomeriggi uggiosi, pioggerella continua e inesorabile alternata a diluvi torrenziali congestionano le metropoli e scoraggiano la frequentazione di luoghi aperti. A chi non e’ capitato, proprio in uno di quegli autunnali e un po’ tristi pomeriggi, di leggere sul muso del proprio cagnetto la noia da reclusione domestica e il desiderio di uscire per sgranchirsi le zampe e incontrare qualche quadrupede disposto a rincorrere e farsi rincorrere su prati umidi e fangosi?

Fermo restando che non ci sono diluvi, nevicate o uragani che tengano, perche’ al nostro amico che vive in appartamento spettano di diritto almeno tre lunghe passeggiate al giorno, si possono prendere in considerazione delle attivita’ alternative, rigorosamente indoor, per intrattenere il nostro cane nei momenti in cui palesa una particolare indolenza, per sollecitare la sua curiosita’ e stimolare la sua intelligenza.

Una di queste e’ il tradizionale e ben noto tiro alla fune. Alcuni sostengono che questo gioco possa incrementare nel cane l’aggressivita’ e il desiderio di dominanza; in realta’, se si seguono alcune semplici e importanti regole, questo tipo di attivita’ si rivela a tutti gli effetti estremamente positivo, un importante stimolo, sia dal punto di vista mentale che fisico, e un ottimo modo per consolidare e arricchire il legame tra l’uomo e il cane.
Come praticarlo con il nostro amico? Ecco alcuni suggerimenti:

1. Innanzitutto e’ necessario che il nostro cane conosca il comando “lascia!”, in modo tale da essere sicuri di poter interrompere il gioco in ogni momento.
2. Scegliere l’oggetto adatto per il tiro alla fune. Un oggetto di materiale flessibile e resistente, possibilmente gommoso, e con un’impugnatura adatta a tenere la vostra mano sufficientemente distante dalla bocca del vostro cane.
3. Utilizzare una stanza abbastanza spaziosa e sgombra da oggetti frangibili, cosi’ come da ostacoli che rischino di farvi inciampare e cadere.
4. Il tiro alla fune sollecita un comportamento predatorio che puo’ eccitare il cane e stimolarne l’aggressivita’. A questo proposito e’ bene tenere sotto controllo le sue reazioni e fare una pausa non appena il cane comincia a ringhiare in modo piu’ deciso o ad agitare la coda in modo troppo frenetico.
5. Per interrompere il gioco smettiamo di tirare e usiamo il comando “lascia!”. Prendiamoci 30 secondi per far rilassare il nostro cane, facendolo sedere e calmare un po’. A quel punto il gioco puo’ ricominciare.
6. Non appena i denti del cane vi toccano, il gioco va interrotto immediatamente e il cane va rimproverato con un secco “lascia!” e se l’episodio si ripete piu’ di una volta, il gioco per quel giorno, va lasciato stare. E’ bene che il cane impari a fare moltissima attenzione a non sfiorare con i denti la vostra mano.
7. Lasciate il piu’ delle volte vincere il vostro cane, questo ne aumentera’ la fiducia in se stesso e lo gratifichera’.
8. Due cani possono giocare tra loro al tiro alla fune seguendo le medesime regole. La presenza di un supervisore umano e’ pero’ sempre consigliata.
(G.M.)