La naturale socialità e la spiccata e prepotente fisicità tipiche del cane ne fanno un interlocutore privilegiato non solo per i bambini, ma anche per le persone anziane, che combattono giorno dopo giorno con la paura della solitudine e il senso di vuoto. Per molti anziani infatti gli animali sono un’ancora di salvezza: tramite di essi possono spesso socializzare piu’ facilmente, motivarsi nella vita di ogni giorno, uscendo di casa ed accudendo il loro “amico di famiglia”.

Per le fasce sociali economicamente più deboli i costi veterinari sono un notevole ostacolo. Eppure i vantaggi anche economici che derivano per la societa’ dalla convivenza con un animale non sono indifferenti, in quanto i benefici psicologici di questa convivenza si riflettono anche sullo stato di salute fisica, riducendo quindi costi sanitari generali. Si tratta in altre parole di una pet – therapy “personalizzata”.

Ecco perché l’associazione ‘Ceda’, Comitato Europeo Difesa Animali -delegazione regionaleToscana-, ha voluto lanciare un progetto pilota, una sorta di servizio di mutua per animali. Finanziato dalla Provincia di Firenze, l’iniziativa si rivolge ai soggetti che gia’ beneficiano dell’esenzione del ticket sanitario, cui verranno forniti due prestazioni: la visita e la vaccinazione ed eventualmente – se ne fossero sprovvisti – la microchippatura.

Il Ceda onlus ha già organizzato a Firenze nel secondo e terzo weekend di luglio un banco informativo presso il quale sono stati raccolti i nominativi delle persone che hanno titolo per usufruire dell’intervento, in quanto già beneficiari dell’esenzione del ticket sanitario e proprietari di un animale da compagnia (un cane o un gatto), che verranno successivamente contattati per potersi recare all’ambulatorio veterinario convenzionato. Sono state garantite circa 100 visite e vaccinazioni gratuite. Oltre a questo intervento, con una parte dei fondi, si provvedera’ a fornire gratuitamente di microchip circa 100 cani anche appartenenti a persone non disagiate, nell’ottica di prevenire il randagismo, essendo la microchippatura il metodo piu’ sicuro per evitare lo smarrimento dei cani. (A.B)