Etroubles e Saint-Rhémy-en Bosses, due borghi valdostani, accolgano sabato 20 e domenica 21 giugno un ritrovo molto particolare: il Raduno internazionale del San Bernardo. Si tratta di una due giorni ormai tradizionale, giunta alla sua 49esima edizione, e intende festeggiare i cagnoni allevati fin dal 980 nell’Ospizio fondato da St. Bernard de Menthon sul passo alpino tra la Svizzera e l’Italia, e che dalla metà del 17° secolo è diventata la razza canina per eccellenza per il soccorso alpino. La manifestazione è organizzata dal Club Italiano San Bernardo e dal Comitato locale “Amici del cane San Bernardo”.
Il programma
Sabato il raduno prevede una passeggiata verso il Colle del Gran San Bernardo, partendo da Località Cantine a Saint-Rhémy-en-Bosses, per la tradizionale benedizione dei cani prevista per le 12.30 sotto la statua di San Bernardo.
Domenica 21 a Etroubles l’appuntamento è con la gara di bellezza dei cani iscritti. I giudizi formulati saranno validi per il Campionato Italiano Fci (Fédération Cynologique Internationale) e la mostra internazionale del San Bernardo.
Per raggiungere i due paesini in auto bisogna prendere l’A5 e uscire ad Aosta Est direzione Gran San Bernardo.