arresti-domiciliariAmore incondizionato per gli animali, o una semplice scusa?
Un duro dilemma per una vicenda che ha avuto come teatro Ponte Galeria, e come protagonista un 37enne del luogo, M.L., accusato di evasione dagli arresti domiciliari.

L’uomo era stato arrestato qualche mese fa, per reati relativi a sostanze stupefacenti, e gli era stato concesso di beneficiare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, situata in via Ildebrando della Giovanna; l’uomo aveva ottenuto la possibilità di uscire di casa in alcune ore della giornata, in modo da poter condurre la propria attività lavorativa.

Quando però ieri i carabinieri di Ponte Galeria si sono recati a casa sua per un controllo, negli orari in cui avrebbero dovuto trovarlo nell’abitazione, M.L. non era presente; subito sono partiti i controlli nella zona, per rintracciare l’uomo, temendo l’evasione.

Circa un’ora dopo l’uomo è stato individuato nel quartiere Massimina, dove stava tranquillamente portando a passeggiare i propri cani. Vedendo i carabinieri, ha tentato di inventare diverse scuse, fra cui il fatto di aver ricevuto una speciale autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria, ma le scuse non hanno retto per molto, e soprattutto non sono state sufficienti a permettergli di evitare di tornare agli arresti.

M.L. è stato condotto nella camera di sicurezza in attesa di giudizio presso il Tribunale di Roma, dove risponderà del reato di evasione.

Al di là dell’episodio particolare, indubbiamente il caso solleva un problema che si è già ripresentato in altre situazioni: l’abbandono forzato di cani o altri animali da parte di individui che vengono condotti agli arresti, magari spesso individui pregiudicati, che in molte occasioni non hanno possibilità di poter contare su qualcuno cui affidare i propri animali, e che indubbiamente non possono badare loro in queste circostanze; animali che quasi sempre restano completamente abbandonati a loro stessi, perchè magari nessuno sa della loro esistenza, e molto spesso diventano randagi. Indubbiamente una questione sulla quale vale la pena riflettere e cercare di trovare una soluzione.