gatto bello biancoI gatti di razza partecipano alle esposizioni nazionali e mondiali. Ce ne sono di tutti tipi: dal pelo lungo, dal pelo corto, con fisionomia e una storia diversa per ciascuno di esso.

L’esposizione felina è una gara di bellezza, durante la quale i gatti vengono valutati da giudici qualificati, che hanno superato una serie di esami e che conoscono lo standard della razza da giudicare. Ultimamente si è svolta l’esposizione organizzata dall’AFI (Associazione Felina Italiana) ed entriamo nel dettaglio di come si svolge una singola esposizione.
Di solito si svolgono in due giorni, generalmente il sabato e la domenica. Per entrambe le giornate il programma è il medesimo: la mattina gli espositori entrano e preparano i loro gatti adagiandoli in confortevoli gabbie o cucce personali, per presentarli al pubblico in modo esemplare. Ogni espositore riceve dalla segreteria il catalogo dove sono riportati tutti i gatti iscritti a concorso, ordinati per categoria: peli lunghi, peli semilunghi e peli corti e ogni gatto viene assegnato un numero di partecipazione.
I giudici osservano e scrutano a fondo ogni singolo gatto. Esprimono la loro preferenza e, se un gatto ha particolarmente colpito, viene segnalato per lo Show attribuendogli una “Nomination”.
Nel caso di più gatti della stessa razza, il giudice può decidere di attribuire il Best in Variety, ovvero un ulteriore riconoscimento per le elevate caratteristiche di conformità allo standard. Ma quest’ultimo può anche attribuire un premio speciale, magari per la simpatia che può aver manifestato un gatto. Dopo aver passato in rassegna tutti i gatti presenti in esposizione inizia la gara di bellezza per eccellenza. Si espone il cartellone riportante i numeri dei gatti che hanno ricevuto la nomination per poi essere chiamati a sfilare, accompagnati dai loro proprietari, davanti ai giudici. Per avere un quadro generale si riportano le categorie e le classi.
Persiano ColorpointLe categorie sono: cucciolate, peli corti, peli semilunghi e peli lunghi; mentre le classi sono: maschi adulti, femmine adulte, maschi adulti neutri, femmine adulte neutre, cuccioli 6/10 mesi, cuccioli 3/6 mesi, cuccioli baby 70gg-3 mesi.
Iniziano le cucciolate e viene eletta quella più bella. Poi iniziano a sfilare i gatti dai peli corti che hanno ricevuto la nomination. Solo uno di questi gatti si scontrerà con la femmina per aggiudicarsi il Best in Show (prima fase). Poi si contendono il titolo del Best of Best (Semifinale) le classi dei gatti con peli semilunghi e lunghi. I gatti che hanno conseguito il Best of Best arrivano dunque in finale: i tre gatti giudicati più belli nella loro categoria si affronteranno per il Best generale e solo uno di loro si aggiudicherà il titolo ambito del gatto più bello in assoluto.

Gianni Di Sipio – Esperto di gatti balinesi