In vacanza, portalo con te!

In vacanza, portalo con te!

Questo weekend si metteranno in viaggio più di dieci milioni di italiani, in vacanza insieme ai loro animali domestici, e non c’è orario per la partenza intelligente.

La preoccupazione più grande, però, condivisa anche dalle oltre 1.500 pattuglie della polizia stradale e dagli agenti in borghese che vigileranno sulle aree di servizio, è che in viaggio ci saranno anche circa 1.300.000 cani e circa 200.000 tra gatti e altri animali domestici, di cui un 60% diretti al mare e il restante 40% verso la montagna. Quanti ne arriveranno a destinazione? Questo è il dramma, come ogni anno, degli abbandoni in autostrada: da domani saranno presenti sulle autostrade italiane anche oltre 100 team antiabbandono di “Io l’ho visto”, col compito di raccogliere e mettere in sicurezza i cani abbandonati o vaganti sulle autostrade.

A chi viaggia con il proprio animale è bene ricordare che il cane deve stare dietro i sedili, il gatto o gli altri animali in un apposito trasportino. E’ opportuno fermarsi circa ogni duecento chilometri o ogni due ore in una piazzola di servizio per far sgranchire la gambe a Fido e far bere i vostri animali, e in particolare per i cani si può usufruire delle utilissime aree FidoPark. Se vi fermate per un caffè o per cena portate il cane con voi, ovviamente, non lasciatelo solo chiuso in macchina a soffrire il caldo!

Sabato 30 e domenica 31 le fasce orarie da evitare per mettersi in viaggio in autostrada sono: sabato dalle 14:00 alle 16:00, domenica dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 18:00 in poi. Se mentre siete in viaggio avvistate un animale abbandonato, inviate un sms specificando località’, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030: 1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]