L’ospedale Quinto, in Ecuador, riconosce l’influenza degli animali nella cura dei piccoli pazienti del reparto di oncologia e apre le porte ai cani, che ogni martedì, possono far visita ai bambini ricoverati.

ecuador-cani-ospedale-bambini-tumoreSi è spesso parlato di pet therapy e di accesso in ospedale consentito anche in Italia agli animali per far visita ai propri “cari” ammalati.

In questo caso, però, l’Ospedale di Quinto riconosce la visita dei cani come una vera e propria parte della cura, grazie alla quale sono stati riscontrati buoni risultati. Ogni mercoledì, infatti, vengono aperte le porte ai cani che fanno visita ai piccoli pazienti del reparto di oncologia.

Secondo gli studi, il rapporto instaurato con l’animale, le coccole e la capacità dei cani di distrarre i bambini, ne influenzerebbero notevolmente lo stato emotivo, aumentandone la serenità ed consentendo all’organismo di innalzare i livelli di adrenalina e, quindi, di resistenza agli effetti collaterali della chemioterapia.

Marina Naddeo
Redazione PePassion.TV