E se il primo cane fosse stato africano?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

L’ipotesi che i primi cani domestici siano originari dell’Asia è ora messa in discussione dai ricercatori, che non escludono possano invece venire dall’Africa. La grande diversità genetica riscontrata nei cani dell’est asiatico aveva portato molti scienziati a ritenere che l’addomesticazione dei cani avesse avuto origine lì. Nuove ricerche mostrano come i cani africani abbiano un’eguale diversità genetica.
I cani di oggi – dicono gli esperti – sono discendenti del lupo grigio euroasiatico, addomesticato tra i 15 e i 40 mila anni fa.
Partendo dal presupposto che il processo con cui gli umani hanno addomesticato i cani sia ancora poco conosciuto, gruppo di ricercatori ha analizzato campioni di sangue di cani di villaggi in Egitto, Uganda e Namibia. Il responsabile dello studio, Adam Boykodel dipartimento di statistiche biologiche della Cornell University, ha spiegato di aver scelto cani nei villaggi perchè sono molto più diversificati geneticamente dei cani di allevamento e ciò può aiutare ad arrivare alla chiave del’addomesticamento.
Il gruppo di ricerca ha anche analizzato il Dna di cani di allevamento, specificatamente quelli di razze ritenute “di origine africana” come il Saluki, il Rhodesian Ridgeback o il Pharoah Hound, comparandolo poi con quello di cani di strada “non africani” come quelli scelti a Porto Rico o negli Usa.
Il team ha trovato che le diversità genetiche dei cani africani è paragonabile a quella dei cani dell’est asiatico. «Penso che questo porti a dire che le conclusioni raggiunte in precedenza (ovvero che i primi cani domestici vennero dall’Asia orientale) è quantomeno prematura, ha spiegato Boyoko alla Bbc.
(LaStampa)
I ricercatori dicono di voler ora campionare il Dna di cani di strada e di villaggio dall’Europa all’ Asia, dal Portogallo a Papua Nuova Guinea, per cercare le aree che abbiano una maggiore diversità genetica. Per il momento una cosa è certa: in tutti i campioni dello studio si è trovato il Dna del lupo grigio europeo, mettendo fuori questione il fatto che tutti i cani domestici discendano da questa.