bassottaE’ più fiuto o coincidenza, la storia di Druse il cane che ha commosso la Germania? Druse è un bassotto dello Schleswig-Holstein in Germania protagonista dell’ultima vicenda esemplare: dopo essersi perso durante una battuta di caccia, di sua volontà si è recato agli uffici oggetti smarriti della cittadina di Flensburgo, in Frisia settentrionale.

La cagnolina aveva girovagato per circa due giorni. Molto probabilmente durante la battuta di caccia aveva perso la via del ritorno dopo essersi imbattuta in un gregge di pecore agli argini di un fiume. A nulla erano servite le ricerche del padrone, fino a quando Druse ha deciso di aiutarsi da sola. Si è presentata, casualità a voluto, proprio di fronte all’edificio che ospita l’ufficio oggetti smarriti. La sua caparbietà e il suo sesto senso lo hanno spinto ad aspettare che il primo visitatore entrasse dalla porta scorrevole dell’ingresso posteriore. «E’ vero che la porta scorrevole si apre automaticamente, tuttavia non per una bestiola piccola come può essere appunto un bassotto», sottolinea il quotidiano Flensburger Tageblatt, a conferma dell’incredibile vicenda.

Il bassotto si è poi diretto in un angoletto vicino l’ascensore aspettando che qualcuno la notasse. E così è accaduto. L’impiegato che lo raccolto ha avvertito subito l’ufficio oggetti smarriti dove casualmente si era recato un altro cacciatore che, riconoscendo la piccola Druse, l’ha riconsegnata al legittimo padrone. Non è possibile stabilire se il cane sia giunto in quell’ufficio grazie al suo fiuto o semplicemente perché è stato il primo edificio da lui incontrato in modo del tutto casuale, fatto sta che questa storia ha dell’incredibile ma è anche la prova che alcuni animali hanno un’intelligenza che si avvicina molto a quella dell’uomo.