caneIl detto “Affezionato o fedele come un cane” si usa spesso in riferimento al coraggio, alla devozione o all’amore di qualcuno verso qualcun altro e nasce dalla proverbiale fedeltà che i nostri amici a quattro zampe hanno nei confronti dei loro padroni. E lo sa bene Ibrahim Fwal, un siriano che vive da tempo a Carrara, che dopo tre anni è stato ritrovato dal suo Rocky, un pastore tedesco di 5 anni. Il cane ha percorso oltre 600 chilometri a quattro zampe, da Salerno a Pisa, per tornare dal suo padrone.

I due, come racconta oggi La Nazione, erano amici inseparabili e durante l’estate il padrone era solito portare Rocky in spiaggia. Ma tre anni fa, proprio in una di quelle gite, un gruppo di nomadi aveva portato via il cane mentre Ibrahim faceva il bagno. E il siriano, che non ha mai smesso di cercarlo, ha continuato a diffondere annunci e volantini, ma invano. Nel frattempo, Rocky, forse abbandonato, era stato adottato da una famiglia di Salerno che, vista la propensione del cane a fuggire, aveva attaccato una targhetta al collare con nome e numero telefonico di riferimento.

Qualche giorno fa alcuni volontari hanno trovato Rocky a Pisa: dopo aver chiamato la famiglia salernitana e aver ottenuto conferma del fatto che il cane era fuggito due mesi prima, si sono accorti del tatuaggio risalendo così al suo vero padrone. Rocky, a cui sono stati risparmiati gli ultimi cento chilometri di strada, ha potuto finalmente riabbracciare il suo amato Ibrahim.