Cyrus: il cane fotografo!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cyrus il cane fotografoUnico nel suo genere, Cyrus, il primo cane fotografo, e’ morto all’eta’ di 13 anni, lo scorso settembre. Nel Montana era una vera e propria celebrita’, noto anche come “The PhoDographer”.

Se del proprio padrone un cane tende spesso ad assumere carattere ed atteggiamenti, dalla sua adorata proprietaria, Athena Lonsdale, Cyrus ha appreso una passione e un’arte decisamente insolita per un quattro zampe: quella della fotografia.
Mentre negli anni Cyrus affinava la propria tecnica, Athena si preocupava di collezionare le sue ‘opere’ e di raccoglierle nel sito web appositamente creato per lui: WetStinkyDog.com.

Ma come ha avuto inizio la carriera di Cyrus? Come spesso succede, gli esordi sono stati dall’altra parte dell’obiettivo.
Studentessa Rocky Mountain School of Photograph Gallery, scuola di fotografia di Missoula, nel Montana (Stati Uniti), Athena considerava Cyrus uno dei suoi soggetti prediletti. Un giorno un compagno di classe le fece una proposta piuttosto bizzarra: “voglio fotografare il tuo cane mentre scatta una foto a te”. Quando poi la foto venne mostrata durante una festa a casa sua, un altro amico le suggeri’ di ripetere l’esperimento inserendo pero’ la pellicola nella macchina fotografica.

Detto fatto: Cyrus ha scattato la sua prima fotografia e da allora non ha piu’ smesso. Alcune delle sue foto sono un po’ mosse, a causa dell’irruenza con la quale la zampetta premeva sul pulsante per il clic, ma altre sono davvero originali. Ora i suoi scatti arrivano a costare anche 350 dollari.

Ad un paio di mesi dalla sua morte Athena ha deciso di organizzare una mostra in suo onore. Ospitera’ la collezione la Rocky Mountain School of Photograph Gallery; la mostra si intitola A Dog and His Girl, inaugura oggi 4 dicembre e sara’ aperta fino al 30 gennaio.

Guarda il video di Cyrus!