“Meno cuccioli di razza e più meticci, liberazioni di rapaci salvati dalla Lipu Roma, stand informativi e adozioni di cani, gatti e conigli, tutti trovatelli. E dimostrazioni cinofile per insegnare a gestire anche cani pericolosi, per limitare al massimo tragedie come quelle delle recenti cronache nazionali. Quest’anno Cuccioli & Campagna, la mostra-mercato del Parco delle Rughe, è soprattutto sociale e vanta una massiccia presenza di storiche realtà animaliste, con i loro rispettivi stand: dal Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma, alla Lega AntiVivisezione, all’Associazione Volontari Canile Porta Portese, e tante altre”.
A parlare è Monica Cirinnà, Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali, che quest’anno ha patrocinato l’evento in programma dallo scorso sabato fino a domenica I maggio. Tra le altre realtà presenti: l’Ufficio Diritti Animali (Uda) del Comune di Roma, la Valle dei Cuccioli, le associazioni ‘6 zampe onlus’, ‘Fido e Ambiente’, ‘Animali Conigli’ e il Centro sportivo attività ambiente.
Numerose le iniziative sociali che hanno intrattenuto e intratterranno i visitatori di Cuccioli & Campagna: Sabato 21 si è tenuta una liberazione di colombe che si ripeterà domenica 29 alle ore 16, mentre mercoledì 25 aprile è stato liberato un rapace salvato dal Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma che era stato colpito da un cacciatore.
E ancora: due progetti di educazione cinofila a cura dell’associazione Work del Centro Sportivo Attività Ambiente: “Fuori dall’ombra”, per rieducare cani ancora reclusi al canile comunale della Muratella facilitandone l’adozione e “l’Attestato di cittadinanza cinofila”, riconosciuto dall’Uda del Comune di Roma e attribuito ai cani adatti a vivere in famiglia perché educati da operatori esperti. Una marcia in più per un’adozione del cuore, che culminerà con un grande evento in programma il 30 settembre a Villa Borghese.

Dall’inizio della manifestazione a ieri sera sono stati adottati già cinque trovatelli. PetPassion si augura che sia solo l’inizio!

Cuccioli & Campagna Parco delle Rughe
Cassia Bis uscita 5 GRA. – Roma
Apertura:
Sabato, Domenica, ponti e festivi: orario 10.00-19.30
Feriali: orario 15:00 alle 19:30