Shih-tzu depresso

Shih-tzu depresso

Lo stress e l’ansia colpiscono anche gli animali domestici, che sempre più spesso hanno necessità di un sostegno terapeutico e psicologico adeguato.

L’allarme viene dallo sportello online di AIDAA: nel solo 2010 sono stati segnalati ben 41.000 casi di animali domestici affetti da stress, di cui 26.000 cani e 15.000 gatti circa. Situazioni di ansia da abbandono, depressione, solitudine, ma anche eccesso di addestramento o condizioni di vita teoricamente lussuose ma di fatto per nulla adeguate. Per ciò che riguarda i cani, in ben 9.100 casi è stato necessario, a seguito di un consulto dal veterinario, far seguire gli animali da un esperto comportamentista, ossia un vero e proprio psicoterapeuta animale atto a correggere gli eccessi e i comportamenti fuori norma.

Si tratta, in effetti, di un tema molto delicato e in crescita preoccupante: animali che vengono trattati sempre più spesso dai padroni, perlopiù single, come “figli alternativi”, e quindi abituati a ricevere mille attenzioni in verità poco consone durante il weekend e le serate, e poi lasciati soli dal lunedì al venerdì, in casa, mentre il proprietario è al lavoro. Il cane, in particolare, spessimo soffre di solitudine, se lasciato molte ore solo in casa, e questo provoca in lui stati d’animo che sfoga in diversi modi, dall’abbaio al lamento fino alla totale distruzione di divani, poltrone ed altri arredi.

Le richieste di consulenze per i comportamentisti e, nei casi meno gravi, degli educatori cinofili, hanno portato AIDAA alla decisione di riaprire dal prossimo 11 aprile il servizio di consulenza educativa per cani. Si tratta di uno sportello online a cui si possono rivolgere gratuitamente tutti coloro che hanno problemi da sottoporre, a rispondere sarà un pool di educatori cinofili e comportamentisti. Ovviamente, gli esperti risponderanno alle domande più semplici e di carattere generale: il servizio non ha assolutamente lo scopo di sostituire la figura professionale del comportamentista o del veterinario comportamentista, ma vuole essere solo un primo approccio al problema educativo o comportamentale.

Per chi volesse approfondire l’argomento, consigliamo due videomessaggi da parte dei nostri esperti in materia: uno dello sportello diritti degli animali, sugli psicoterapeuti per animali, e una spiegazione approfondita dei giochi “intelligenti” che potete dare al vostro animale per prevenire o superare l’ansia e lo stress da solitudine prolungata:

Claudia Resta

redazione Petpassion.tv – [email protected]