In primavera è forte l’istinto dei gatti a scappare di casa alla ricerca di partner: ecco qualche consiglio per evitare di perdere il proprio gatto.

Con la bella stagione i gatti entrano in calore. In questo periodo dell’anno cresce moltissimo la possibilità che il vostro gatto possa scappare da casa alla ricerca di un partner per l’accoppiamento. Tenete presente che l’istinto all’accoppiamento è molto forte e, soprattutto se il gatto non è sterilizzato, potrebbe facilmente approfittare di una piccola disattenzione (porta aperta, finestre, ecc.) per allontanarsi da casa.

I pericoli della strada sono tantissimi, soprattutto se il gattino non è abituato a quell’habitat: potrebbe essere vittima di incidenti, sia provocati dall’uomo che da altri animali. L’attenzione non è mai troppa, tenete al sicuro il vostro gattino con ogni mezzo disponibile per evitargli di scappare e quindi di perdersi. Impeditegli di allontanarsi da casa, se questo può causargli qualsiasi tipo di incidente o peggio se non conosce minimamente l’ambiente della strada.

Se state valutando di far uscire all’esterno il vostro gattino per le prime volte, la primavera è la stagione peggiore. Infatti proprio in questa stagione il richiamo sessuale è molto forte e l’istinto ad accoppiarsi potrebbe portare il gatto a scappare e quindi a perdere la via di casa. Se non volete smarrire il vostro gatto, non portatelo fuori casa (in giardino ad esempio) prima dei 4 mesi di vita e comunque non in un periodo delicato come quello del calore. Anche se i gatti amano arrampicarsi sugli alberi*, è bene prestare attenzione al vostro cucciolo inesperto che si muove in giardino per la prima volta!

Alcune persone permettono al gatto di uscire di notte. Anche questo è molto pericoloso. Quando arriva la notte l’istinto da predatore del gatto si scatena più forte che mai e il vostro micio potrebbe avere la tentazione di scappare. Bisogna evitare che si allontani da casa quando non è assolutamente abituato all’esterno (ad esempio siete alla casa in montagna oppure al mare). Un gatto smarrito in un territorio poco conosciuto rischia grosso, perchè difficilmente si farà avvicinare da estranei e tenderà a nascondersi. La vita fuori casa è terribilmente dura per un gatto che è abituato alla ciotola, all’acqua e alla sua dose quotidiana di coccole.

La cosa più importante da fare per evitare che il gatto si allontani o scappi è controllare tutte le possibili “vie di fuga”. Bisogna prestare attenzione a tutte le apertura della casa all’esterno, come ad esempio:

  • Porta di ingresso, che di solito dà al condominio.Quando un membro della famiglia entra o esce dalla porta di ingresso deve assicurarsi che il gatto non approfitti dall’apertura per scappare o allontanarsi. Se dovesse succedere, avrete comunque la possibilità di cercarlo all’interno del palazzo. Basta avere qualcuno di guardia al portone, che faccia in modo di tenerlo chiuso e impedire al gatto di fuggire.
  • Gattaiola: con attenzione! Se avete una gattaiola che permette al micio di uscire in giardino o cortile, probabilmente il vostro gatto è già abituato a fare delle capatine all’esterno. E siete anche certi che conosca la via di ritorno. Se state pensando di installare una gattaiola in questo periodo (primavera) evitate, perchè è il periodo di calore dei gatti ed è molto più facile che il gatto si allontani e si perda!
  • Finestre e Balconi: anche queste sono molto pericolose quando nei gatti cresce forte il desiderio di libertà. Mettere in sicurezza le finestre e i balconi è fondamentale per evitare pericolose cadute o che il gatto si smarrisca sui balconi del vicinato.

 

Foto di copertina: shutterstock

* Link a Gourmet