Ti è mai capitato di vedere il tuo cane che abbaia “inspiegabilmente” contro determinate persone e non contro altre?

 

In realtà non si tratta quasi mai di “antipatie ingiustificate“: sono tantissimi i fattori che possono influenzare questo comportamento del cane. Ecco quindi quali sono i principali motivi per cui il cane abbia contro determinate persone.

 

cane che abbaia contro persone

 

Cane che abbia contro le persone, perchè lo fa?

1. Errata socializzazione del cane

Ormai, anche i meno esperti, sanno che la socializzazione del cane è fondamentale per la formazione del suo carattere da adulto.
Questa fase fondamentale va dalla quarta alla dodicesima settimana del cucciolo (cioè, indicativamente, fino al primo anno di vita circa). In questo periodo è molto importante che il cucciolo impari a conoscere il mondo e gli esseri che lo circondano, in tutte le loro varietà. Se non si offre al cane la possibilità di conoscere adeguatamente il mondo o se lo si adotta troppo presto, impedendogli di formarsi un carattere equilibrato e di apprendere le regole di vita anche dal gioco con i fratelli, è più probabile che questi comportamenti si verifichino più frequentemente.

2. Un aspetto strano, mai visto prima

Come dicevamo, è molto importante che il cucciolo venga a contatto con individui di età e sesso diversi (uomini, donne, bambini, anziani), che conosca toni di voce e  strutture fisiche diverse (persone alte e basse, con bastone o con carrozzina), che sia abituato ad etnie e modi di vestire differenti. Ad esempio: se il cucciolo non ha mai visto un vecchietto con un bastone, è probabile che, scoprendolo da adulto, lo identifichi come una minaccia. Allo stesso modo il cane potrebbe reagire in modo strano di fronte ad un vestito troppo ampio o un cappellino troppo colorato.

3. Questione di odore

Oltre alla conoscenza visiva delle varietà, un altro fattore può influenzare più o meno negativamente l’atteggiamento del cane: l’odore. Sappiamo benissimo quanto l’olfatto sia fondamentale per il cane nel suo processo di analisi di ciò che lo circonda. Si può dire che sia il suo senso più rilevante. Ebbene, un odore diverso da quelli a cui è abituato potrebbe mettere in allarme il cane ed indurlo ad abbaiare.

4. Comportamenti (anche inconsapevoli) che infastidiscono il cane

Anche un modo di camminare, un improvviso scatto, una eccessiva attitudine a gesticolare o un atteggiamento del corpo potrebbero essere la causa dell’attenzione negativa da parte di un cane che, come sappiamo, a differenza dell’uomo, è un attento osservatore anche di quegli atteggiamenti che ad un essere umano possono sembrare impercettibili. Non dobbiamo dimenticare che, anche senza farlo consapevolmente, inviamo continuamente dei segnali con il nostro modo di fare e i nostri amici a 4 zampe non si perdono neanche un dettaglio di questa comunicazione non verbale.

5. Approccio errato

Come abbiamo detto, i cani pongono grande attenzione nell’osservazione dei movimenti di chi li circonda. Tanto più li osservano e li interpretano se questi comportamenti sono rivolti proprio verso di loro! Se una persona si approccia ad un cane in modo rigido o troppo diretto, tenderà probabilmente a scatenare nel cane, che si sentirà minacciato, una risposta aggressiva. Se invece la persona si relaziona al cane con movimenti delicati e dolci, rispettando i suoi spazi e i suoi tempi, il cane molto probabilmente si sentirà presto a suo agio e sarà lui ad avvicinarsi alla persona per fare la sua conoscenza.

 

 

Cosa fare se il cane abbaia alle persone?

L’abbaio di un cane è sempre un modo per manifestare qualcosa. Il proprietario dovrà quindi mostrarsi ascoltatore delle emozioni dell’amico a quattro zampe e attento osservatore dei suoi comportamenti, per capire come insegnare al cane a non abbaiare alle persone.

In questo senso, un atteggiamento che va evitato se vuoi far comprendere al tuo amico peloso che non deve abbaiare è il gesticolare nervosamente per indurlo a smettere di abbaiare. Piuttosto ignoralo, perché così facendo gli farai capire che non attira la tua attenzione. Usa invece il rinforzo positivo: premialo con una ricompensa quando smette di abbaiare, così capirà che è quello il giusto comportamento da tenere. Dai poi del tempo al tuo cane per imparare a conoscere e convivere con esseri umani, rumori e altri animali. Con l’abitudine e la conoscenza vedrai che tenderà anche ad abbaiare di meno.