27 febbraio 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il vostro cane si appoggia o si stende su di voi? Vi siete mai chiesti perchè? Scopriamo i motivi di questo comportamento del cane, che spesso appoggia una parte del corpo (il sedere in particolare) addosso al proprietario. Potremmo dire che in genere in motivi sono 3: Il cane si siede addosso in cerca di […]

Il vostro cane si appoggia o si stende su di voi? Vi siete mai chiesti perchè? Scopriamo i motivi di questo comportamento del cane, che spesso appoggia una parte del corpo (il sedere in particolare) addosso al proprietario.

Potremmo dire che in genere in motivi sono 3:

  • Il cane si siede addosso in cerca di rassicurazione quando ha paura.

Questo comportamento capita spesso quando il cane si spaventa, ad esempio in occasione dei botti di capodanno oppure in caso di un forte temporale. Il cane, vinto dalla paura, si siede addosso al suo umano per essere rassicurato. Alcuni cani tendono invece a scappare e nascondersi magari sotto il letto.

  • Il cane si siede addosso perchè ha bisogno di affetto.

Non tutti i cani cercano le coccole, ma può succedere che il cane si “spalmi addosso” al suo padrone in cerca di affetto e carezze.

  • Il cane si siede addosso per gelosia di altri cani

Quando ci sono altri cani, può scatenarsi la gelosia.  In questo caso l’umano viene visto come una risorsa, ad esempio come una pallina o una ciotola di cibo. Mettendosi addosso, il cane rivendica la proprietà del suo padrone nei riguardi di altri cani.

Leggi anche 5 comportamenti strani del cane*

*Link di approfondimento al sito FRISKIES