27 febbraio 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il vostro cane si appoggia o si stende su di voi? Vi siete mai chiesti perchè? Scopriamo i motivi di questo comportamento del cane, che spesso appoggia una parte del corpo addosso al proprietario. Quando i nostri amici a quattro zampe ci vengono incontro e si stendono o si appoggiano sul proprietario, noi siamo sempre […]

Il vostro cane si appoggia o si stende su di voi? Vi siete mai chiesti perchè? Scopriamo i motivi di questo comportamento del cane, che spesso appoggia una parte del corpo addosso al proprietario.

Quando i nostri amici a quattro zampe ci vengono incontro e si stendono o si appoggiano sul proprietario, noi siamo sempre pronti a coccolarli, ma quali sono le cause di questo comportamento? Potremmo dire che in genere in motivi sono tre.

Il cane si siede addosso in cerca di rassicurazione quando ha paura.

Questo comportamento capita spesso quando il cane si spaventa, ad esempio in occasione dei botti di capodanno oppure in caso di un forte temporale. Alcuni cani tendono a scappare e nascondersi magari sotto il letto, altri, invece, cercano rassicurazione nel contatto con l’umano.

Il cane si siede addosso perché ha bisogno di affetto.

Non tutti i cani cercano le coccole, ma può succedere che il cane si “spalmi addosso” al suo padrone in cerca di affetto e carezze. Molti cani non amano essere toccati, quindi, quando si avvicinano e si siedono vicino a noi, oppure appoggiano il sedere sulle gambe del proprietario, vuol dire che hanno bisogno d’affetto e vogliono essere accarezzati.

Allo stesso modo, potrebbe avvicinarsi anche per dimostrarci il suo affetto nei nostri confronti o per darci conforto nel caso si rendesse conto che siamo tristi o stiamo vivendo un momento particolarmente difficile.

Il cane si siede addosso per gelosia di altri cani

Quando ci sono altri cani, può scatenarsi la gelosia. In questo caso l’umano viene visto come una risorsa, ad esempio come una pallina o una ciotola di cibo. Mettendosi addosso, il cane rivendica la proprietà del suo padrone nei riguardi di altri cani.

Ma con questo comportamento possono dimostrare anche una generale gelosia nei nostri confronti. Se passiamo molte ore fuori casa o non dedichiamo loro abbastanza tempo, è possibile che si appoggino o si stendano su di noi per attirare la nostra attenzione.

Leggi anche 5 comportamenti strani del cane*

*Link di approfondimento al sito FRISKIES