Il comportamento del cane che si appoggia al padrone è piuttosto comune. Ecco quali sono i motivi di questo atteggiamento.

 

Quando i nostri amici a quattro zampe ci vengono incontro e si stendono o si appoggiano sul proprietario, noi siamo sempre pronti a coccolarli, ma quali sono le cause di questo comportamento? Potremmo dire che in genere in motivi per cui il cane si appoggia al padrone sono tre.

 

Il cane si siede addosso in cerca di rassicurazione quando ha paura.

Questo comportamento capita spesso quando il cane si spaventa, ad esempio in occasione dei botti di Capodanno oppure in caso di un forte temporale. Alcuni cani tendono a scappare e nascondersi magari sotto il letto, altri, invece, cercano rassicurazione nel contatto con l’umano.

 

Il cane si siede addosso perché ha bisogno di affetto.

Non tutti i cani cercano le coccole, ma può succedere che il cane appoggi al padrone in cerca di affetto e carezze. Molti cani non amano essere toccati, quindi, quando si avvicinano e si siedono vicino a noi, oppure appoggiano il sedere sulle gambe del proprietario, vuol dire che hanno bisogno d’affetto e vogliono essere accarezzati.

Allo stesso modo, potrebbe avvicinarsi anche per dimostrarci il suo affetto nei nostri confronti o per darci conforto nel caso si rendesse conto che siamo tristi o stiamo vivendo un momento particolarmente difficile.

 

Il cane si siede addosso per gelosia di altri cani

Quando ci sono altri cani, può scatenarsi la gelosia. In questo caso l’umano viene visto come una risorsa, ad esempio come una pallina o una ciotola di cibo. Mettendosi addosso, il cane rivendica la proprietà del suo padrone nei riguardi di altri cani.

Ma con questo comportamento possono dimostrare anche una generale gelosia nei nostri confronti. Se passiamo molte ore fuori casa o non dedichiamo loro abbastanza tempo, è possibile che si appoggino o si stendano su di noi per attirare la nostra attenzione.

 

 

 

Cane che appoggia la testa sul padrone, perchè si comporta così?

Un cane che appoggia la testa sul padrone è sicuramente un’immagine molto dolce. Questo comportamento lo si può spiegare semplicemente come una dimostrazione di affetto, stima e amore dell’amico a quattro zampe nei confronti del suo proprietario. In questo modo, infatti, il cane esprime la sua voglia di avere un contatto diretto con il padrone.

Bisogna però fare attenzione al contesto in cui il cane si appoggia al padrone. Può capitare infatti che questi siano solo segnali per attirare le attenzioni su di se senza alcuna ragione specifica, ma si potrebbe anche trattare di un chiaro sintomo per manifestare un disagio o una paura.