cane in vacanzaLe vacanze sono alle porte e molti di noi stanno per porsi la fatidica domanda: potro’ portare il mio cane con me? Dovro’ lasciarlo a casa e cercare un dog sitter? Lo portero’ in una pensione? Sebbene siano moltissime le localita’ di montagna, le cui strutture alberghiere accolgono con molto piacere i turisti a quattro zampe, e’ possibile che quella da noi prescelta non contempli questa possibilita’. Che fare? Nel caso decidiate che la soluzione migliore sia portarlo qualche giorno in pensione, ecco alcuni consigli per scegliere quella piu’ adatta.

Accorgimenti preliminari:
1. Nei periodi di maggior flusso di partenze le pensioni per cani sono affollate, ricordatevi di effettuare la vostra prenotazione con il giusto anticipo.
2. E’ bene che visitiate di persona la pensione prima di prenotarla, in modo da poterne valutare la pulizia e le caratteristiche generali prima di affidargli il vostro amico.
3. Informatevi dettagliatamente su come si svolge la giornata tipo del cane ospitato: quante passeggiate sono previste, quali sono gli orari delle attivita’, qual’e’ la qualita’ e la quantita’ dei pasti, ecc.
4. Non dimenticate di consegnare al gestore il libretto sanitario del vostro cane con tutte le informazioni sulle vaccinazioni e sul suo stato di salute

Una volta di fronte alla lista di possibili pensioni, ecco alcuni validi criteri di scelta:
1. Le dimensioni dei box possono variare notevolmente, ma e’ necessario che prevedano uno spazio interno di almeno 2×2 metri e uno esterno analogo.
2. L’ aspetto piu’ importante e’ quello della pulizia. I box devono essere lavati quotidianamente: moltissimi gestori svolgono correttamente quest’ operazione, mentre lasciano giocare il cane nel giardino; anche per questa ragione e’ bene scegliere pensioni dotate di ampi giardini intorno ai box.
3. E’ necessario che i gestori assicurino passeggiate quotidiane al cane e una custodia continua, giorno e notte, della struttura.

Una volta sicuri che queste condizioni essenziali vengano rispettate, prenotate serenamente la vostra pensione.
(G.M.)