I cani sono animali meravigliosi, pacifici e fedeli, ma qualsiasi cane può mordere, se infastidito o aggredito.

Come si deve salutare un cane che si incontra la prima volta? Alcuni consigli su come avvicinarsi al cane, per evitare di farsi mordere:

  1. Non mettere le mani sul muso del cane: sporgersi verso il cane piantandogli le mani in faccia, dal suo punto di vista, è un gesto dominante e aggressivo. Per difendersi, potrebbe mordere.
  2. Farsi annusare le mani prima di entrare in contatto. Questo gesto deve essere compiuto con calma e naturalezza, mai con impeto o irruenza. Deve essere il cane ad avvicinarsi per primo alla nostra mano, e non il contrario.
  3. Non piegarsi sul cane per dargli pacche sulla testa. E’ un gesto aggressivo e di dominanza.
  4. Non abbracciarlo. Per il cane è un gesto di aggressione, non di affetto. Tra l’altro, non ci conosce affatto!
  5. Non fissare il cane negli occhi. Perchè sfidarlo? Per loro significa questo.
  6. Non urlargli frasi affettuose. Se non si conosce, non può capire il nostro intento. Percepirà soltanto urla inconsulte da parte di un estraneo.
  7. Non baciarlo ed afferrarlo. Invadere il suo spazio, equivale ad una aggressione
  8. Non provare a togliergli un gioco o del cibo dalla bocca. Ricordatevi che è un predatore
  9. Non invadere lo spazio di cui è il custode: giardini privati, cortili, ecc.

In generale, queste regole sono valide per cani che non ci conoscono, quindi con i quali bisogna entrare in contatto per la prima volta. Con il proprio cane ovviamente valgono regole del tutto diverse, in quanto ci conosce, è abituato alla nostra presenza, al nostro odore, ai nostri comportamenti, ha fiducia in noi e non teme di essere aggredito.

La parola d’ordine è comunque il rispetto per il cane: il migliore amico dell’uomo ha un istinto di predatore che non bisogna risvegliare.

I bambini devono essere educati fin da piccoli ad avvicinarsi al cane* in modo corretto, per rispettare i suoi istinti e le sue abitudini.

* Link a “A SCUOLA DI PETCARE” di PURINA
In foto: Trilly di  ery-dy