Foto | Flickr

Foto | Flickr

Ecco un po’ di consigli utili su come lavare i vostri cuccioli.

 

Innanzitutto avrete bisogno di uno shampoo delicato e adatto alla pelle dei cuccioli, un panno e un phon per asciugare il vostro cagnolino perfettamente.

Lavando in casa il vostro cucciolo prima di effettuare questa operazione è obbligatorio fare le prime 2 vaccinazioni e stare molto attenti a non fargli prendere freddo.

Lo potete mettere in una vasca da bagno, doccia o anche in una vaschetta, dovrete fare attenzione a trovare una posizione in cui il cane non possa scappare, perchè chiaramente i cuccioli non amano essere lavati e si spanventano con facilità. Potrebbe esservi utile farvi aiutare da un’altra persona in questa operazione.

Per lavare il cucciolo usate l’acqua tiepida e una volta bagnato mettete un po’ di shampoo, strofinate con dolcezza, e sciacquate bene. Tolta tutta la schiuma tenete pronto un asciugamano o un panno, nel quale avvolgere il cane e asciugarlo. Nel lavaggio e nell’asciugatura evitate la parte del muso se non è particolarmente sporca.

Dopo aver frizionato al meglio con l’asciugamano, finite di asciugare il cucciolo con il phon, anche in questo caso il cane potrebbe spaventarsi e quindi siate il più possibile delicati e utilizzate il phon al minimo.

Una volta finito il lavaggio del cane, pulite l’interno delle orecchie aiutandovi con dei panni specifici, oppure con un po’ di cotone.

Dopo il bagnetto date sempre un piccolo premio al vostro cagnolino, la volta dopo sarà sicuramente più contento di farsi insaponare!

Avete delle foto in cui lavate il vostro cucciolo? Se non le avete fatele e partecipate al nuovo contest online su petpassion.