I felini sono in grado di dimostrare affetto esattamente come i cani. Ma con quale comportamento i gatti manifestano il loro amore? E che cosa significa ciascun loro gesto di tenerezza?

 

È convinzione diffusa che i gatti siano degli animali indipendenti e di conseguenza anaffettivi. In realtà qualsiasi proprietario di un micio potrà smentire questa credenza. I felini, infatti, esattamente come i cani, sono in grado di dimostrare affetto e amore incondizionati alla famiglia che li accudisce. Ecco quali sono tutti i segnali del comportamento dei gatti che manifestano il loro lato tenero.

 

Le manifestazioni fisiche

Nel linguaggio dei gatti l’amore e l’affetto vengono a volte dimostrati con manifestazioni fisiche esplicite. Lo sfioramento della testa del micio contro la fronte del proprietario, ad esempio, rappresenta un gesto molto intimo ed un momento di rilassamento per entrambi. Il contatto fisico per un gatto è fondamentale: se si strofina contro le tue gambe significa che vuole da te attenzioni e coccole.

Quando un micio tocca con la zampa o lecca un essere umano vuol dire che lo considera come un suo pari. Anche la coda è una parte del corpo che i felini utilizzano per dare amore: accanto al proprietario il peloso tenderà a muovere in maniera rilassata la punta della coda, per esprimere gioia e felicità. Una delle domande però classiche sulle manifestazioni fisiche d’amore dei mici è: perché i gatti fanno la pasta? Un felino che impasta lo fa per dimostrare che ti adora, perché questo gesto gli ricorda quando da cucciolo veniva allattato dalla mamma.

 

I gesti affettuosi

Anche attraverso il comportamento dei gatti si può capire l’amore che vogliono esprimere. Molti mici hanno la capacità di riconoscere il rumore dell’automobile o ricordare l’orario in cui il proprietario rientra a casa, per cui lo aspettano fedelmente davanti alla porta. Se poi quando ti sposti da una stanza all’altra il tuo gatto ti segue come un’ombra, vuol dire che tiene molto a te.

Fare le fusa è un gesto che esprime nei mici uno stato di tranquillità e felicità, soprattutto quando ricevono grattini e coccole. I regali come topi o uccellini sono un altro gesto affettuoso per ringraziarti delle attenzioni che dai al tuo micio ogni giorno. Il comportamento dei gatti che si mettono a pancia in su, poi, è indice di fiducia verso il proprietario, perché il ventre è la loro parte del corpo più vulnerabile.

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Gourmet