scooby-dooArriva la carica degli animali parlanti; ormai, il genere di film live-action per famiglie, con protagonisti animali parlanti, sta diventando un vero e proprio genere autonomo, i cui protagonisti sono cani, gatti, topi, addirittura porcellini d’india…

Andiamo allora a scoprire una particolare classifica che vede riuniti i principali protagonisti di questo genere!

10. Underdog (2007)

Un beagle vittima di esperimenti genetici acquista una serie di superpoteri, fra cui quello della parola! Sulla spinta del suo padroncino decide di mettere i propri poteri al servizio della città di Capitol City, in cui entrambi vivono, e diventare un super-cane! Il film è tratto da una serie animata degli anni ’60.


9. Scooby Doo (2002)

Famosissimo personaggio proveniente dalla serie cult di cartoon di Hanna e Barbera, si è incarnato in questa nuova versione live-action, affiancato da Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr.; nonostante la volontà iniziale di realizzare una versione più “adulta” della serie, gli autori hanno optato comunque per mantenerlo un film per famiglie, dalla coinvolgente colonna sonora hip-hop e reggae.

8. Garfield (2004)

Interpretato vocalmente da Bill Murray, Garfield (altro celebre animale, protagonista di strip a fumetti e serie animate), non è riuscito tuttavia a rendere particolarmente coinvolgente il proprio film: nonostante le grandi potenzialità del divertente personaggio, unico animale parlante, non compreso dagli umani, in un contesto in cui neanche gli altri animali parlano, Garfield è sempre stato un gattone pigro, attirato solo dal cibo; purtroppo, nella versione cinematografica è sembrato un pò troppo iperattivo, rispetto all’originale, e questo fa indubbiamente perdere appeal al personaggio.

g-force7. G-Force (2009)
Porcellini d’india in tenuta da super-spie pronti a salvare il mondo? Naah. Eppure, che ci crediate o no, G-Force è uno dei film Disney in live action più remunerativi della storia. Sarà per merito dei doppiatori delle tremende bestioline: Nicolas CageSam RockwellSteve BuscemiPenelope Cruz. Le avventure dei porcellini spaziano da missioni impossibili con l’FBI a fughe da negozi di animali: parlano con gli umani grazie ad apparecchiature audio super tecnologiche e tutto sommato si fanno apprezzare per una gustosa parodia degli spy movies.

6. Alvin Superstar (2007)
Alvin, Simon e Theodore (conosciuti come i Chipmunks) sono i tre scoiattolini più famosi del mondo. Oltre a cantare con quella loro caratteristica vocetta da inalatori di elio, sono stati protagonisti di una delle più longeve serie animate del mondo. Nel film in live action, i Chipmunks (ovviamente realizzati in CG) cantano, suonano e fanno impazzire il loro improvvisato “tutore” Dave Seville (Jason Lee). 

5. Beverly Hills Chihuahua (2008)
I chihuahua sono una razza di cani piccoli ma potenti, con un altissimo tasso di dignità e un debole per le assemblee di auto-aiuto. Chloe, la piccola chihuahua di Beverly Hills ricca e viziata quanto la sua altolocata padrona, finisce in Messico preda del perfido dobermann El Diablo ma aiutata dal pastore tedesco Delgado e dal chihuahua Papi. Effetti speciali ottimi e poco invasivi per una perfetta storia Disney, politicamente corretta… quanto basta!

come-cani-e-gatti4. Come cani & gatti (2001)
Gli amanti dei cuccioli saranno entusiasti vedendo questo film – l’ennesimo ad usare cani e gatti come membri di squadre di agenti segreti nascoste agli occhi degli umani. In effetti la storia è ben congegnata e può soddisfare adulti e bambini. I gatti ovviamente giocano il ruolo dei cattivi (vogliono allearsi coi topi e diffondere un virus che renderà tutti gli umani allergici ai cani). I cani non ci stanno e sventano il diabolico piano mantenendo così il loro status di migliori amici dell’uomo. Buoni effetti speciali e momenti di puro slapstick canino/felino… E naturalmente, il protagonista è ancora un beagle!

3. Stuart Little (1999)
Stuart è l’ultimo nato in casa Little. La cosa curiosa è che si tratta di… un topolino bianco! Tratto dal romanzo per ragazzi di E. B. White, e scritto da un esordiente M. Night Shyamalan, Stuart Little è un buon film per famiglie, vincitore di un Oscar per gli effetti visivi. Il piccolo Stuart ha la voce di Michael J. Fox e si trova catapultato da un mondo perfetto in cui vive serenamente col fratellino (umano) George a un losco mondo sotterraneo fatto di felini mafiosi capeggiati dal gatto di casa Fiocco di neve, mortalmente geloso di lui.

2. Men in Black (1997)
Men in Black non è certo un film di animali parlanti. Al massimo è un film di alieni parlanti. Ma merita comunque di stare in questa top ten, e ad un meritatissimo secondo posto, per il personaggio di Jack il Carlino. Jack fa il suo debutto dietro il bancone di un negozio a New York City ed è subito la terza star del film con Will Smith e Tommy Lee Jones. Il suo personaggio di “cane alieno con voce da gangster” gli vale la promozione ad Agente F e ben due scene memorabili nel seguito MIB2, in cui canta Who Let The Dogs Out e soprattutto I Will Survive. Diciamolo: Jack il carlino ruba la scena a tutti!

1. Babe – Maialino coraggioso (1995)
Il più amato e il più intelligente tra i film con animali parlanti è questo. Babe è un maialino “adottato” da una coppia di cani da pastore nella fattoria di Mr. Hoggett. Ovviamente si crede un cane, e i suoi modi gentili lo rendono un perfetto guardiano di pecore. Non tutti gli animali della fattoria sono così amichevoli, però. Quando Babe scopre che gli umani mangiano i maiali, cade in depressione: lo salverà solo Mr. Hoggett che canta e balla per lui!