Ogni estate centinaia di animali domestici si trasformano da cari compagni di gioco e da compagnia in impedimento alle “sacrosante” vacanze . Come poter conciliare le nostre esigenze vacanziere con il benessere e la serenità dei nostri fedeli amici? Il comune di Viterbo ha pensato di incrociare la domanda di chi vuole allontanarsi per un breve periodo e l’offerta di chi è disponibile ad ospitare animali altrui, ovviamente risarcito delle spese di mantenimento.

Cerco miao offro bau è il nome del servizio offerto dal comune di Viterbo: una bacheca virtuale ad hoc dove si trovano avvisi per la sistemazione temporanea di cani, gatti, pappagalli, canarini, furetti e tante altre specie. Nel sito verranno pubblicate le inserzioni di chi offre alloggio e di chi cerca temporanea sistemazione per il proprio animale, nell’impossibiltà di rivolgersi ad amici e/o parenti o a strutture organizzate. La richiesta dovrà essere inviata per posta elettronica, specificando la propria necessità, il periodo di alllontanamento, una breve descrizione dell’animale e tutte le altre informazioni che si ritenga opportuno pubblicizzare.

“Si tratta di una bacheca elettronica che vuole mettere in contatto chi deve allontanarsi per un breve periodo e non sa a chi affidare il proprio animale, con chi è disposto a prendersene cura ed ospitarlo per lo stesso periodo”- affermano i responsabili del Centro Elaborazione Dati del Comune di Viterbo, Tiziana Fracassini e Luciano Lattanti – . L’area elettronica non a caso chiamata Cerco miao offro bau, è raggiungibile attraverso il sito del Comune, all’indirizzo www.comune.viterbo.it, cliccando sull’apposito link. Abbiamo provveduto ad attivare anche una casella di posta elettronica ([email protected]) per l’inoltro degli annunci, eventualmente corredati da un’immagine dell’amico a quattro zampe che necessità ospitalità”.

Un obiettivo lodevole e un servizio innovativo: “con lo spazio che dedichiamo sul nostro sito abbiamo iniziato un percorso – ha sottolineato il Sindaco Giulio Marini – : confidiamo di limitare e arginare l’inevitabile fenomeno che purtroppo accompagna sempre il periodo estivo, con una semplice modalità che non grava economicamente sul proprietario dell’animale, che dovrà solamente provvedere alla fornitura del cibo. Allo stesso tempo andiamo a gratificare tutte quelle persone che per diversi motivi, non possono tenere stabilmente un animale nelle loro case, ma che comunque hanno piacere di trascorrere un periodo in compagnia di un cane o di un gatto. “Ci auguriamo di trovare seguito a questa nostra proposta: per questo chiediamo a chiunque sia interessato al benessere dei nostri animali di sostenerci dando eco all’iniziativa, informandone i propri conoscenti e possibilmente inserendo sui propri siti internet il link alla pagina  www.comune.viterbo.it/viterbodigitale dalla quale si accede all’area dedicata.  Da parte nostra saremo ben lieti di ricambiare, inserendo il link delle associazioni che vorranno essere ospitate sul nostro sito”. (A.B.)