I media britannici non parlano d’altro, ma questa volta non si tratta di un affaire di pseudopolitica: a commuovere gli inglesi, da ieri, due border collie decisamente fuori dal comune. Loro sono Bonnie e Clyde, inseparabili, anche perché Clyde è cieco, e Bonnie, è proprio il caso di dirlo, il suo “cane guida”.
Sono stati scovati dai volontari di un centro di soccorso per animali nei pressi di una strada provinciale nella contea di Norfolk, mentre vagavano sotto la pioggia incessante tipica delle campagne inglesi, racconta il Daily Mail. All’inizio gli operatori del canile non riuscivano a spiegarsi il motivo per cui uno dei due seguiva costantemente l’altro, poi la scoperta: Bonnie è il cane guida di Clyde, rimasto cieco a causa di una malattia degenerativa. “Quando Clyde si sente insicuro, comincia a tastare dietro a Bonnie e poggia il muso sulla sua schiena, così che possa guidarlo – ha spiegato Cherie Cootes, una delle responsabili del canile Meadown Green Dog Rescue Centre di Norfolk, alla Bbc -. Si fida completamente di lei. Per questo motivo bisogna trovare un’unica casa loro”.
Da dove arrivino, non è ancora chiaro, precisano i volontari, non avevano nessuna piastrina identificativa addosso e, nonostante la loro storia abbia ormai fatto il giro del mondo, nessuno ha denunciato la loro scomparsa. Quello che si sa, è che Clyde ha circa cinque anni, mentre Bonnie due o tre, e non possono vivere lontani l’uno dall’altra: “Se lei corre – ha sottolineato Cootes- tende a fermarsi per essere sicura che lui sia con lei. Lo tiene perennemente sott’occhio, tanto che quando stanno insieme nessuno si accorge che uno dei due non ha la vista, mentre quando non c’è la compagna, lui non ha il coraggio di fare neanche un passo”. (B.P.)