Carattere e caratteristiche del boxer

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Origini, carattere e caratteristiche principali del boxer

Questa razza canina appartiene alla famiglia dei molossoidi e affonda le sue radici in germania. Alle fine del 1800 un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera crearono il loro cane “perfetto” incrociando il bullenbeisser e il bulldog inglese.

Il boxer ha un fisico da galoppatore con la sua forte ossatura e con la sua muscolatura asciutta e molto sviluppata che tuttavia non rende il cane tozzo; caratteristica fondamentale è l’elasticità dei movimenti.

Carattere del boxer

Il carattere di questo cane è sicuro, molto raramente diffidente, molto stabile, sicuramente frutto della buona selezione.

Il boxer è un grande giocherellone, e anche in vecchiaia mantiene un’indole molto positiva. Il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini, molto protettivo nei loro confronti; esuberante, gran giocherellone, molto curioso, ha un’inarrestabile gioia di vivere.

Curiosità

Il boxer è un ottimo cane da compagnia e coraggioso difensore dei membri della famiglia, è infatti ai primi posti nella lista dei 10 cani più adatti alla guardia e alla famiglia.

Il boxer è un cane che si presta bene all’addestramento perché la sua vivacità, abbinata a metodi non coercitivi, può ottenere grandi risultati in addestramento sportivo e non.

Il boxer ha un normale bisogno di moto, una o due passeggiate al giorno se vive in appartamento, meno se ha a disposizione un giardino. Ha un fortissimo bisogno del contatto con il suo padrone, anche fisico.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!