Dopo gli allagamenti e i nubifragi dei giorni scorsi, finalmente il maltempo ha lasciato spazio al sole e ad alcune buone notizie. Una di queste è che i 156 cani e i 145 gatti ospiti del Parco Canile Comunale di Milano sono tutti salvi e sono stati trasferiti in altre strutture.

Cos’è successo?
Nella notte tra il 15 e il 16 novembre, il Parco Canile è stato completamente allagato dall’esondazione del Lambro, dovuto alle forti piogge dei giorni scorsi; tutti gli animali ospiti della struttura sono stati soccorsi con i gommoni e messi subito in salvo, grazie alla collaborazione di tanti operatori e volontari intervenuti in aiuto.

La situazione oggi
Tutti gli animali salvati sono stati accolti in altre strutture nei dintorni di Milano o a casa di volontari. L’assessore con delega alle Politiche Animali Chiara Bisconti ha dichiarato che: “116 cani sono in cinque diversi canili nei comuni vicino Milano, 20 sono ospitati da volontari, mentre altri 20 per i quali erano già in corso le procedure di adozione ora sono a casa dei loro nuovi padroni. Dei 145 gatti, anche loro tutti in buone condizioni, 20 sono presso le case di volontari,  mentre tutti gli altri sono custoditi da associazioni con le quali collaboriamo”.

L’emergenza non è finita
Ora si lavora per ripristinare la struttura e, viste le condizioni in cui è stata ridotta, ci vorrà molto tempo. L’acqua poi non ha distrutto solo il canile, ma anche attrezzatura veterinaria, medicine, sabbia, le scorte di cibo e coperte. Serve quindi la collaborazione di tutti per non far mancare nulla a questi animali e se possibile, garantirgli una famiglia e una casa in cui vivere felici.

“Ora e’ il momento di rimboccarsi le maniche e rimettere a posto il Parco Canile, convinti che le opere idrauliche messe a punto da Comune, Regione e Governo ci aiuteranno ad evitare che in futuro simili fatti possano accadere di nuovo”, ha concluso l’assessore.

Foto: pagina Facebook “Parco Canile Milano