A chi non è mai scappato un sorriso nel vedere il proprio cane inclinare la testa da una parte e dall’altra? Di solito i nostri amici a 4 zampe lo fanno quando sentono un suono che li attrae (ad esempio la parola “biscotto?”) o, comunque, un rumore per loro insolito.

Secondo gli etologi questo comportamento si spiega con la volontà dei cani di potersi concentrare meglio sulla fonte del rumore, soprattutto se nuovo. Ecco perché i cuccioli inclinano la testa molto più spesso rispetto agli adulti: infatti per loro tutti i suoni sono nuovi!

Generalmente i suoni che incuriosiscono i cani sono quelli di tono acuto, come gli squittii: in effetti, la maggior parte dei cani è felice di dare la caccia ai piccoli roditori se se ne presenta l’occasione (non fosse altro per rincorrerli!).

Così, la loro testa si inclina anche quando lanciamo loro quei giocattoli che, se schiacciati, emettono questo tipo di suono. E trovando noi bipedi molto divertente quel loro modo di fare… siamo i primi a privilegiarli!

Ecco il video di un cucciolo di pastore tedesco
che cerca di identificare gli strani rumori
emessi dall’oggetto nelle mani del suo umano…