Cani di razza: il cane Papillon

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il cane di razza Papillon, anche detto cane farfalla, è un cane di piccola taglia, allegro, dolce e intelligente, il cui nome deriva dalla particolare forma delle orecchie. È molto ubbidiente ed è perfetto come cane da compagnia.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 17 anni
Provenienza: Francia
Peso: 1,5 – 4,5 kg
Altezza: max 28 cm
Colore mantello: rosso, giallo, tricolore, bicolore, bicolore bianco e nero

 

Caratteristiche fisiche del cane Papillon

Il cane di razza Papillon è un piccolo cane dal corpo ben proporzionato, robusto e al contempo elegante. Il pelo è lungo e folto, è corto sul muso e sulla parte anteriore delle zampe, mentre sulle orecchie forma delle lunghe frange.
Il suo nome deriva dalle orecchie, la cui forma dritta, con la conca aperta e rivolta verso l’alto, richiama quella delle farfalle.
Gli occhi sono grandi, a mandorla, scuri e ben distanziati tra loro e hanno un’espressione dolcissima.

 

Carattere del cane Papillon

Il cane di razza Papillon è un cagnolino molto dolce e buono. Questo cane si affeziona moltissimo ai suoi proprietari e ama giocare con i bambini. Con gli estranei è diffidente ma mai aggressivo. Dotato di grande intelligenza, obbedienza e pazienza, il cane di razza Papillon si presta molto bene all’addestramento. Poiché è un cane pulito e silenzioso, si adatta bene alla vita in appartamento. Tuttavia, essendo anche molto allegro e vivace, necessita di ampi spazi all’aperto per correre e passeggiare.

 

Attitudini del cane Papillon

Grazie al suo carattere docile e affettuoso, il cane Papillon è utilizzato come cane da compagniaÈ inoltre molto abile nella caccia ai roditori.

 

Le origini del cane Papillon

Il cane di razza Paillon – più esattamente Epagneul Nano Continentale Papillon – è una razza di origini antiche, legata storicamente all’aristocrazia e molto apprezzata dagli artisti.
La razza è nata nell’Europa occidentale. Oggi questa razza non conta molti esemplari, ma ne esistono allevamenti in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

 

Curiosità sul cane Papillon

Cani di questa razza compaiono in affreschi del ‘300 e la leggenda vuole che la regina Maria Antonietta stringesse un cagnolino di razza Papillon mentre si dirigeva verso la ghigliottina.
Il cagnolino reale era giunto dalla Spagna alla corte della regina di Francia a bordo di un mulo.

 

Guarda il video dei cani di razza Papillon

Foto di copertina: Scotpapnews.blogspot.it

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!