Cani depressi: arriva il Prozac per Fido

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il vostro cane ha comportamenti fuori dal comune? La sua coda è immobile e cascante? E il suo guaire costante e soffuso?

Molto probabilmente il motivo deve allora essere ricercato nella sua psiche. Sì, perché anche i cani, come gli uomini, possono ammalarsi di depressione!

Una sindrome che colpisce soprattutto i nostri amici a quattro zampe che hanno subito il trauma di una separazione improvvisa dai propri padroni, e che presto potrà essere curata in Europa con una pillola molto simile al Prozac.

Già da tre anni questo farmaco, il cui nome è “Reconcile”, è disponibile negli Stati Uniti e presto lo sarà in Inghilterra. L’autorizzazione data dall’Unione Europea alla vendita ne rende possibile un arrivo anche in Italia nel breve periodo.

 

Che rischi ci sono per la salute dei cani?

Ovviamente la notizia ha destato curiosità ma anche polemiche: dopo gli abusi di psicofarmaci negli umani anche gli animali saranno costretti a overdose di pillole per risolvere problemi che forse meriterebbe altro trattamento?

Il rischio ovviamente è presente: non succederà che per un semplice abbaiare di troppo si darà il “Reconcile” al povero cagnolino che voleva forse solo un po’ di attenzione?

Appellarsi al solo buonsenso forse sarà inutile. Aspettiamo, quindi, di vedere come i padroni di cani “depressi” d’Inghilterra si comporteranno, e speriamo che la miglior valutazione verrà fatta dalle nostre autorità sanitarie prima di un’eventuale introduzione del Prozac canino in Italia.

Ma salutiamo anche con favore l’arrivo di un farmaco che potrà migliorare di molto la vita di tanti cani che soffrono!