Cani di razza: Bichon Avanese

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il cane di razza Bichon Avanese è un cane di piccola taglia e dal pelo lungo. Questo cane è perfetto come cane da compagnia, anche per merito del suo aspetto simpatico e del suo carattere allegro, vivace e affettuoso.

Tipologia: cane da compagnia, cane da guardia
Vita media: 12-15 anni
Provenienza: Cuba
Peso: 3-6 kg
Altezza: 20-28 cm
Colore mantello: beige, grigio, avana, bianco o bianco macchiato

 

Caratteristiche fisiche del cane Bichon Avanese

Il cane Bichon Avanese è un cagnolino dalla struttura fisica piccola, ma muscolosa e ben proporzionata. Il pelo è lungo, morbido, folto e arricciato. Gli occhi grandi, a mandorla e neri gli donano un’espressione particolarmente simpatica. La coda è alta e l‘andatura è fiera e veloce.

 

Carattere del cane Bichon Avanese

Il cane di razza Bichon Avanese ha un bellissimo carattere dolce e e si affeziona moltissimo alla sua famiglia. È molto affabile e socievole anche con gli estranei e con i bimbi è un perfetto compagno di giochi. Questo cane è sempre allegro, vivace e festoso e adora i viaggi, le passeggiate e le coccole.

Attitudini del cane Bichon Avanese

Il cane di razza Bichon Avanese è per lo più utilizzato come cane da compagnia, ma può essere anche addestrato come cane da guardia.

 

Le origini del cane Bichon Avanese

La razza Bichon Avanese si è originata nell’Avana, Cuba. Nasce dall’incrocio di altre razze canine (Bolognese, Bichon Frisé, Barbone nano, Maltese) importate nell’isola caraibica da navi provenienti dalle Canarie o dall’Italia.

 

Curiosità sul cane Bichon Avanese

Pare che il duca di Mantova Federico II Gonzaga, vissuto nel Cinquecento e proprietario di oltre 100 cani, possedesse anche un esemplare della razza Bichon Avanese, come documentato da un ritratto realizzato dal pittore Tiziano.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

Guarda la gallery dei cani di razza Bichon Avanese

Foto di copertina: Wildrosehavanese.com

 

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!