Chi ha un cane sa che il suo sport preferito è quello di rubare e mordere calzini e scarpe. Ma qual è il significato di questo comportamento?

Molte persone ritengono che il cane si diverta a fare i dispetti al proprio “umano”, rubando e distruggendo calzini e scarpe. In realtà i cani non fanno i dispetti, né tanto meno sono capaci di un ragionamento così complesso, come quello di voler scatenare spontaneamente nell’uomo una reazione di rabbia o frustrazione. A volte infatti questo comportamento del cane è abbastanza difficile da gestire e sopportare. Quante volte capita che il cucciolo ignori la vecchia pantofola per preferire le scarpe a cui teniamo così tanto?

Cane ruba i calzini: quali sono le cause?

La risposta a questo fastidioso e incomprensibile comportamento del cane starebbe nella costante ricerca del nostro odore e, quindi, di oggetti che ne sono impregnati.

Secondo molti comportamentisti ed esperti cinofili, la spiegazione più plausibile di questo furto di calzini e scarpe da parte del cane starebbe nel loro fiuto. La loro sensibilità li porta a volersi appropriare degli oggetti più vissuti e “profumati” del loro umano, come scarpe, calzini, indumenti intimi, spesso da tenere vicini in sua assenza e quindi per colmare un “vuoto”.

Le principali motivazioni che spingono i cani a rubare calzini e scarpe e distruggerle quindi sarebbero due:

– i cani rubano calzini o scarpe per sentirsi sicuri (per tenere qualcosa che “profuma” di noi, quando noi non ci siamo)
– i cani rubano calzini o scarpe per attirare l’attenzione dell’uomo (ho preso qualcosa a cui tieni, quindi ora mi darai retta)

Se il cane ruba oggetti personali, cosa fare?

Una volta che il cane ha sottratto un oggetto, si innesca la caccia o la corsa da parte dell’uomo che ne vuole rientrare in possesso. Spesso le persone urlano oppure sgridano il cucciolo “ladruncolo” e cominciano a rincorrerlo per casa al fine di sottrargli scarpe e calzini e metterli al sicuro dai suoi dentini.

Questo comportamento correttivo da parte dell’uomo è del tutto sbagliato. Non bisogna assolutamente rincorrere un cane che ha rubato qualcosa, perché lo interpreterebbe come un gioco e continuerebbe a ripetere quel comportamento sbagliato, proprio per riprendere ad essere rincorso dall’uomo e giocare insieme a lui.

Non bisogna sgridare o peggio picchiare il cucciolo che ha rubato le scarpe o i calzini, perché non capirebbe i motivi di quella punizione e non imparerebbe nulla.

L’unico modo che esiste per riprendere l’oggetto rubato ed evitare che il cane acquisisca questa brutta abitudine, è quello di offrigli qualcosa in cambio, un giocattolo per cani (il suo giocattolo) oppure una crocchetta o uno snack.

CONSIGLIO

E’ molto importante sottrarre ai cani indumenti, come scarpe o calzini, perché piccole parti potrebbero essere facilmente ingerite e causare seri danni alla loro salute.

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Come creare un giocattolo per cani in soli 30 secondi

Creare un gioco amatissimo dai cani, senza forbici, nè colla, nè filo, e senza acquistare nulla…

Bastano due calzini spaiati… ecco come creare in 30 secondi un gioco per cani!*

 

CREDITS:
Link di approfondimento: PURINA
Foto di copertina: Alicemaia