Avete notato che chi ha un cane è felice e sorridente? Anche la ricerca scientifica sembra averlo dimostrato: la rivista Society & Animals ha condotto uno studio secondo il quale le persone che hanno dei cani sono più serene e meno stressate, insomma sono più felici rispetto a chi non ha un amico a quattro zampe.

La ricerca sui proprietari di animali

Questo studio è stato condotto in America su 167 proprietari di animali domestici e 50 non proprietari. Ciò che è stato valutato in queste persone è il livello di benessere, lo stato di depressione, autostima, eventuali malattie. Attraverso dei test e dei questionari, la ricerca ha cercato di capire anche l’impatto sociale degli animali domestici su amici e familiari che ruotano intorno all’amato quattrozampe.

I risultati sono stati veramente sorprendenti e hanno confermato quello che sembra essere ormai un fatto notoriamente riconosciuto da tutti: avere un cane migliora la vita e l’umore.

Lo studio ha dimostrato che i proprietari di animali godevano di maggiore benessere ed erano meno paurosi e meno ossessivi rispetto al campione di persone senza animali. Inoltre, i test hanno messo in luce uno stato di minore depressione e maggiore autostima da parte di chi ha un amico peloso.

Si potrebbe concludere quindi che anche la scienza conferma: vivere con un cane non solo ci rende meno soli, ma ci dona maggiore sicurezza, riduce lo stress e quindi, in una sola parola, si può dire che ci rende persone più felici!

video purina

In copertina Poldo, di tony81