Cane in spiaggia: permessi e limitazioni

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

I cani rendono la spiaggia più viva!

I cani rendono la spiaggia più viva!

Ancora divieti e spazi troppo ridotti per chi vuole andare al mare con il proprio animale domestico.

Lo scorso weekend ha avuto inizio la stagione estiva per le spiagge e, come sempre, i proprietari di pet si sono ritrovati alle prese con l’annosa questione: “dove metto Fido quando vado al mare? Posso o non posso portarlo con me?”. Nonostante le campagne delle istituzioni e delle associazioni animaliste, infatti, il problema è bel lontano dall’essere risolto.

Nel 2011 sono diminuite le spiagge dove è possibile portare Fido: complessivamente, sugli 8.000 chilometri di coste italiane le spiagge attrezzate per ospitarlo ne coprono poco meno del 7%, meno di 550 chilometri. Andando nel dettaglio, spesso si tratta di spiagge pubbliche non attrezzate per ospitare bagnanti con i cani, mentre gli stabilimenti balneari che ad oggi hanno confermato in tutta Italia la possibilità di portare i propri cani sono solamente 57 rispetto ai 72 dello scorso anno.

Le regioni con più spiagge per cani sono Emilia Romagna (18), Toscana (10), Liguria (8) e Puglia (6), seguite da Abruzzo, Marche, Veneto, Sardegna e Friuli con tre stabilimenti balneari per ciascuna regione e dal Lazio con una sola spiaggia per cani. A questo si aggiunge la solita babele delle ordinanze di divieto, spesso illegittime, e nel caso delle regioni autonome i divieti imposti dalle stesse amministrazioni locali.

Noi di Petpassion ovviamente siamo favorevoli a chi porta con se il proprio animale. Se non hai ancora deciso dove andare in vacanza e vuoi sapere dove potete andare insieme, ti consigliamo di consultare il nostro speciale motore di ricerca per spiagge, alberghi e ristoranti che accolgono gli animali. In alternativa, se vuoi anche essere in grado di vedere l’hotel che potrebbe ospitarvi, fai un giro tra i video della web serie “In Vacanza”: li abbiamo girati proprio per te dentro gli hotel che accolgono cani e gatti!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]