Un cane abbandonato in autostrada: lo vediamo, magari sulla carreggiata opposta alla nostra. Ci precipitiamo su cellulare per chiamare la polizia, sperando che arrivi presto, sapendo che, forse, non arriverà affatto. Rabbia, tristezza, pena profonda. E un enorme senso di impotenza.
Capita spesso, d’estate, ma accanto a tanti criminali che lasciano quello che forse hanno considerato solo un passatempo momentaneo in balia del traffico impazzito e del caldo torrido, aumentano i volontari e le iniziative per difendere i cani e portarli al sicuro.

E’ il caso dell’operazione “Pronto Fido”, una linea telefonica dedicata contro gli abbandoni: in caso di avvistamento di cani soli su qualsiasi tratto di autostrade italiane sarà sufficiente inviare un sms al numero 334.105.10.30. L’sms sarà inoltrato direttamente al servizio delle ”ronde antiabbandono” dell’associazione Aidaa, che per tutto il mese di agosto presidieranno oltre 300 punti sensibili delle strade ed autostrade italiane in particolare, caselli, aree di sosta e servizio e svincoli delle tangenziali con oltre 450 volontari allo scopo di prevenire gli abbandoni e accudire i cani abbandonati sulle strade italiane. I volontari dell’Aidaa agiranno in gruppi di cinque persone e avranno tra i loro compiti anche quello di raccogliere segnalazioni su coloro che abbandonano gli animali e procedere poi alla denuncia penale di coloro che si rendono responsabili di questo reato.
Un grazie che viene dal profondo del cuore a chi si è impegnato per rendere “Pronto Fido” possibile anche quest’anno: Radio 105 e Radio Monte Carlo, il Gruppo Autogrill, l’Associazione italiana per la Difesa di Animali e Ambiente e l’azienda di alimentazione animale Morando. (B.P.)