Che ci sia una somiglianza tra cane e proprietario è cosa ormai risaputa, la novità è che secondo alcuni studiosi i cani tenderebbero addirittura ad imitare i gesti e i movimenti del loro amico umano.

I risultati della ricerca
Una rivista inglese ha pubblicato i risultati sorprendenti di una ricerca su dieci cani, ai quali è stato chiesto di imitare il gesto di aprire la porta. Ai primi cinque era stato chiesto di ripetere in maniera automatica il gesto del proprietario, agli altri cinque invece era stato chiesto di ripetere dei gesti ben precisi, dopo averli osservati. È risultato che questi ultimi ci mettevano molto più tempo a replicare il gesto, a dimostrazione che “i cani sono portati a sperimentare la tendenza automatica all’imitazione mano/zampa“, come ha spiegato il dottor Friederike Range, il biologo cognitivo che ha condotto lo studio.

Conclusioni
Chi vive con un cane probabilmente se n’era già accorto, ma oggi abbiamo una evidenza scientifica del fatto che i nostri amici a quattro zampe ci imitano e vogliono fare tutto quello che facciamo noi. Vuoi una prova? Fai uno sbadiglio (vero!) e vedi se il tuo cane ti imita… spesso funziona!!!

1413_animali-proprietari-uguali-concorso-img_banner

Il tuo pet somiglia a te o a un componente della tua famiglia? Dormite allo stesso modo o avete la stessa acconciatura? Raccontacelo con una foto e ricevi un magnete in regalo! 

 

 

 

Foto di copertina: oliver662