(Imperia, aprile 2016) Questa è la storia di Penelope, un labrador color miele, addestrato come cane-guida per affiancare i non-vedenti. Penelope, dopo 5 anni di impeccabile lavoro sempre al fianco del proprio umano, si ammala di una rara patologia che la rende progressivamente cieca…

Cane guida: un legame speciale

Penelope affiancava ogni giorno e in ogni luogo il signor Vittorino da ben 5 anni. Tra di loro si era instaurato col tempo un legame meraviglioso e profondo, rafforzato dalla reciproca grande fiducia. Fiducia che il signor Vittorino non ha tradito quando Penelope si è ammalata di retinopatia, una rara patologia che l’ha resa progressivamente cieca. Avrebbe dovuto restituire il cane all’associazione che gliel’aveva affidato. Ma per vittorino Penelope non era uno strumento che non funzionava più… era la fedele amica che gli aveva ridato la vista attraverso i propri occhi. Per questo, nonostante le difficoltà di gestione, ha chiesto di poter adottare definitivamente Penelope.

Un nuovo cane-guida, un nuovo amico

Ma per Vittorino c’era bisogno di una nuova guida… è così che è entrato in famiglia anche Spritz, un giovane labrador nero perfettamente addestrato che, nonostante qualche iniziale gelosia, è diventato un grande amico anche di Penelope che, pian piano, si sta abituando all’idea di non poter più accompagnare Vittorino in giro e alla sua nuova condizione.

Guarda l’intervista a Vittorino su ilsecoloxix.it