Appoggiare la testa al muro è un comportamento banale che, in realtà, può nascondere un grave problema di salute per cane e gatto. Hai mai sentito parlare di head pressing?

 

Gatto o cane che sbatte contro il muro la testa? Questo è generalmente un sintomo di danni al sistema nervoso, più precisamente una malattia al prosencefalo. Head pressing, l’atto compulsivo riscontrato in cane e gatto di premere il capo contro un muro senza un motivo apparente. Non esiste una razza più predisposta di altre a sviluppare questa patologia, o una fascia d’età particolarmente a rischio.

L’immagine di un gatto contro il muro che si prende a testate può anche risultate bizzarra, inizialmente, ma non per questo deve essere presa poco seriamente. É importante non sottovalutare la cosa e rivolgersi il prima possibile ad un veterinario: il rischio è quello di mettere in pericolo la vita del proprio animale a quattro zampe.

 

head pressing

Una patologia grave con una sintomatologia curiosa e atipica. Quali sono le cause e cosa fare se si riscontra il comportamento definito head pressing nel proprio animale domestico?

 

Che cos’è l’head pressing?

L’head pressing è la condizione per cui cane o gatto premono la testa contro il muro o contro qualsiasi altro oggetto piano, senza un motivo apparente. Accade per lunghi periodi di tempo e può accadere non solo con cani e gatti di tutte le razze ed età, ma anche con cavalli, pecore e mucche. Di solito, la pressione della testa contro il muro è sintomo di una grave malattia neurologica o metabolica.

 

Quali sono le cause dell’head pressing?

Come dicevamo, se cane e gatto replicano questo comportamento da molto tempo e più volte nel corso della giornata, è molto probabile che siano affetti da una malattia grave: nel caso di malattie metaboliche, potrebbe trattarsi di ipernatriemia o iponatriemia, ossia di una alta o bassa concentrazione di sodio nel sangue.

Altre possibile cause sono:

  • tumore al cervello (o in altre parti del corpo)
  • infezione nel sistema nervoso (infezione fungina o rabbia)
  • avvelenamento da piombo (o sostanze tossiche)
  • trauma cranico (post incidente stradale)
  • idrocefalia
  • meningite

Ci sono anche altri sintomi che possono indicare la presenza di una malattia neurologica o metabolica. Bisogna osservare se, oltre ad appoggiare la testa al muro, l’animale manifesta almeno uno di questi comportamenti:

  • ruota costantemente su sé stesso
  • sguardo perso nel vuoto
  • sbalzi d’umore
  • problemi di vista
  • strofina la faccia a terra
  • convulsioni
  • variazioni di comportamento

 

Cosa fare se il tuo cane o gatto fa head pressing?

La prima cosa da fare, e anche con una certa urgenza, è contattare il veterinario e spiegare tutti i sintomi correlati che hai riscontrato. Il veterinario eseguirà una serie di test sul tuo animale domestico, tra cui un esame della della retina e delle strutture nella parte posteriore dell’occhio, per escludere la presenza di un’infezione o di un’infiammazione. Inoltre, sarà opportuno effettuare analisi del sangue, delle urine e una risonanza magnetica per osservare lo stato di salute del cervello.

É sempre bene, quindi, fare attenzione ai nostri animali e osservare qualsiasi loro comportamento strano o insolito.