Sempre più roditori affiancano cani e gatti nelle case

Sempre più roditori affiancano cani e gatti nelle case

Cani e gatti costituiscono la maggior parte degli animali da compagnia ma altre specie, come uccelli, pesci e roditori, sono sempre più apprezzate.

Un recente sondaggio del portale Bonus ha approfondito questioni relative al possesso di un animale da compagnia, quali le ragioni della scelta di prendere o meno un animale in casa, il tipo di animale, le spese mensili e i sacrifici che gli animali richiedono. Per il 71% dei proprietari la scelta è motivata dall’amore per gli animali: il 16% ha un animale per la compagnia che gli offre, mentre solo il 3.9% ne prende uno per ragioni di utilità (ad es. come guida per persone con esigenze particolari). La scelta di non possedere un animale è dovuta principalmente (63.9%) allo stile di vita o a ragioni economiche (5%)

L’80% dei proprietari ha un solo animale, mentre il 20% ne possiede più d’uno. Tra coloro che ne hanno uno solo, più della metà vive con un gatto, il 34% circa con un cane e più del 7% con roditori, uccelli, rettili, etc. Tra chi ha più di un animale, la maggioranza (73.2%) ha gatto e cane, mentre per il resto le specie più rappresentate sono uccelli, pesci, conigli e tartarughe. Chi ha un animale domestico per il 30% l’ha avuto tramite amici o parenti, il 27% lo ha preso da un allevatore e il 13% in un rifugio.

Un proprietario su due afferma che il proprio animale non gli costa alcun sacrificio. Il maggior inconveniente (30%) è l’impossibilità di organizzare in modo spontaneo le vacanze, una gita, un’uscita o un invito imprevisti. Inoltre, più del 20% dei proprietari dichiara di avere meno denaro a disposizione per via del suo amico a quattro zampe. Per l’1.7% la presenza di un animale comporta soprattutto conseguenze sulla casa: disposizione delle stanze, scelta dei mobili e frequenza delle pulizie.

Il 57.1%, spende ogni mese per il proprio animale dai 30 ai 90 €, il 34% scende sotto i 30€, mentre l’8.8% ne spende più di 100. Per il 57% dei partecipanti al sondaggio queste spese comprendono, esclusi i pasti, soprattutto giocattoli, mentre il 32% destina la cifra a prodotti di benessere, cura e toilette. Soltanto il 7% dei proprietari ha stipulato un’assicurazione per animali.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]